Il contrasto al mancato accesso alle risorse ed opportunità formative e culturali da parte del singolo individuo ovvero da parte della comunità sociale cui questi appartiene rappresenta una delle sfide più urgenti del dibattito pedagogico-didattico. Il contributo, a partire dall’osservazione del carattere multifattoriale del fenomeno complesso della povertà educativa, riflette sul valore della comunità educante come Sistema Formativo Integrato che in grado di esprimere una certa intenzionalità attraverso il coinvolgimento sistemico e sinergico di tutte le agenzie e risorse culturali presenti sul territorio. All’interno di tale riflessione, il patrimonio culturale che ciascuna comunità sceglie di selezionare e valorizzare e le pratiche di educazione al patrimonio culturale possono garantire una società democratica favorendo il contrasto della povertà educativa e la partecipazione attiva di tutta la popolazione.

Patrimoni di comunità per il contrasto alla povertà educativa

Alessandro Romano
;
Marinella Muscarà
2023-01-01

Abstract

Il contrasto al mancato accesso alle risorse ed opportunità formative e culturali da parte del singolo individuo ovvero da parte della comunità sociale cui questi appartiene rappresenta una delle sfide più urgenti del dibattito pedagogico-didattico. Il contributo, a partire dall’osservazione del carattere multifattoriale del fenomeno complesso della povertà educativa, riflette sul valore della comunità educante come Sistema Formativo Integrato che in grado di esprimere una certa intenzionalità attraverso il coinvolgimento sistemico e sinergico di tutte le agenzie e risorse culturali presenti sul territorio. All’interno di tale riflessione, il patrimonio culturale che ciascuna comunità sceglie di selezionare e valorizzare e le pratiche di educazione al patrimonio culturale possono garantire una società democratica favorendo il contrasto della povertà educativa e la partecipazione attiva di tutta la popolazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/163046
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact