Dalla nascita ai 5/6 anni le persone in crescita iniziano ad acquisire consapevolezza di genere, proprio e altrui. Il processo di costruzione identitaria si inserisce nel più ampio contesto di vita dellз bambinз, in cui un ruolo significativo è giocato dalla scuola dell’infanzia, la quale spesso replica aspettative di genere binarie, stereotipate e cisgenderiste. Considerando il genere come una costruzione complessa e riconoscendo il ruolo attivo di chi sta crescendo nella definizione della propria identità, il contributo offre una proposta pedagogica affermativa di esplorazioni di genere, agency e autodeterminazione dellз bambinз.

Oltre l’implicito cisgenderista. Sostenere le esplorazioni di genere nella scuola dell’infanzia.

Alessia Santambrogio
2024-01-01

Abstract

Dalla nascita ai 5/6 anni le persone in crescita iniziano ad acquisire consapevolezza di genere, proprio e altrui. Il processo di costruzione identitaria si inserisce nel più ampio contesto di vita dellз bambinз, in cui un ruolo significativo è giocato dalla scuola dell’infanzia, la quale spesso replica aspettative di genere binarie, stereotipate e cisgenderiste. Considerando il genere come una costruzione complessa e riconoscendo il ruolo attivo di chi sta crescendo nella definizione della propria identità, il contributo offre una proposta pedagogica affermativa di esplorazioni di genere, agency e autodeterminazione dellз bambinз.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/166065
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact