Dalla nascita ai 5/6 anni le persone in crescita iniziano ad acquisire consapevolezza di genere, proprio e altrui. Il processo di costruzione identitaria si inserisce nel più ampio contesto di vita dellз bambinз, in cui un ruolo significativo è giocato dalla scuola dell’infanzia, la quale spesso replica aspettative di genere binarie, stereotipate e cisgenderiste. Considerando il genere come una costruzione complessa e riconoscendo il ruolo attivo di chi sta crescendo nella definizione della propria identità, il contributo offre una proposta pedagogica affermativa di esplorazioni di genere, agency e autodeterminazione dellз bambinз.
Oltre l’implicito cisgenderista. Sostenere le esplorazioni di genere nella scuola dell’infanzia.
Alessia Santambrogio
2024-01-01
Abstract
Dalla nascita ai 5/6 anni le persone in crescita iniziano ad acquisire consapevolezza di genere, proprio e altrui. Il processo di costruzione identitaria si inserisce nel più ampio contesto di vita dellз bambinз, in cui un ruolo significativo è giocato dalla scuola dell’infanzia, la quale spesso replica aspettative di genere binarie, stereotipate e cisgenderiste. Considerando il genere come una costruzione complessa e riconoscendo il ruolo attivo di chi sta crescendo nella definizione della propria identità, il contributo offre una proposta pedagogica affermativa di esplorazioni di genere, agency e autodeterminazione dellз bambinз.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.