In uno scenario lavorativo competitivo e in evo- luzione, la leadership è chiamata a rispondere a sfide connesse alla gestione dei processi trasfor- mativi interni ed esterni all’organizzazione. Allo scopo di validare la versione italiana della Global Transformational (GTL) e della Empowering Leadership Behavior scale (ELB) e di testarne l’attendibilità, una ricerca ha coinvolto un campio- ne di 852 lavoratori e lavoratrici, prevalentemente donne (N = 553, 64.9%), con un’età media di 41.1 anni (SD=10.17); la struttura fattoriale della versione italiana del GTL e dell’ELB è stata esaminata attraverso una Analisi Fattoriale Confermativa (CFA) tramite Modelli di Equazioni Strutturali (SEM). I risultati sono soddisfacenti per entrambi gli strumenti in termini di struttura fattoriale, validità e affidabilità delle scale; i pun- teggi delle due scale sono, inoltre, positivamente correlati con il comportamento innovativo, la soddisfazione e la fiducia organizzativa.

Leadership e cambiamento Validazione italiana delle scale di Transformational ed Empowering Leadership

Tiziana Ramaci
2024-01-01

Abstract

In uno scenario lavorativo competitivo e in evo- luzione, la leadership è chiamata a rispondere a sfide connesse alla gestione dei processi trasfor- mativi interni ed esterni all’organizzazione. Allo scopo di validare la versione italiana della Global Transformational (GTL) e della Empowering Leadership Behavior scale (ELB) e di testarne l’attendibilità, una ricerca ha coinvolto un campio- ne di 852 lavoratori e lavoratrici, prevalentemente donne (N = 553, 64.9%), con un’età media di 41.1 anni (SD=10.17); la struttura fattoriale della versione italiana del GTL e dell’ELB è stata esaminata attraverso una Analisi Fattoriale Confermativa (CFA) tramite Modelli di Equazioni Strutturali (SEM). I risultati sono soddisfacenti per entrambi gli strumenti in termini di struttura fattoriale, validità e affidabilità delle scale; i pun- teggi delle due scale sono, inoltre, positivamente correlati con il comportamento innovativo, la soddisfazione e la fiducia organizzativa.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/166145
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