Il contributo presenta gli aspetti metodologici e la struttura di un laboratorio narrativo-autobiografico destinato agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria realizzato presso l’Università degli Studi di Pa- lermo. La proposta operativa vuole mettere in luce l’approccio narrativo-autobiografico come dispositivo pedagogico-didat- tico, che sia strumento fondamentale per la formazione dei futuri insegnanti, e strumento d’intervento essenziale nei contesti educativi e formativi per valorizzare gli aspetti cognitivi e sociali, affettivi e relazionali di qualsiasi apprendi- mento; e per sviluppare le competenze auto-orientative necessarie per imparare a gestire ed affrontare con efficacia il proprio percorso esistenziale.

L’approccio narrativo nella formazione degli insegnanti. L’esperienza del laboratorio “Raccontar-sé: nar- razione e autobiografia formativo-orientativa”

Enza Manila Raimondo
2021-01-01

Abstract

Il contributo presenta gli aspetti metodologici e la struttura di un laboratorio narrativo-autobiografico destinato agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria realizzato presso l’Università degli Studi di Pa- lermo. La proposta operativa vuole mettere in luce l’approccio narrativo-autobiografico come dispositivo pedagogico-didat- tico, che sia strumento fondamentale per la formazione dei futuri insegnanti, e strumento d’intervento essenziale nei contesti educativi e formativi per valorizzare gli aspetti cognitivi e sociali, affettivi e relazionali di qualsiasi apprendi- mento; e per sviluppare le competenze auto-orientative necessarie per imparare a gestire ed affrontare con efficacia il proprio percorso esistenziale.
2021
9788867608430
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/166829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact