Il contributo presenta gli aspetti metodologici e la struttura di un laboratorio narrativo-autobiografico destinato agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria realizzato presso l’Università degli Studi di Pa- lermo. La proposta operativa vuole mettere in luce l’approccio narrativo-autobiografico come dispositivo pedagogico-didat- tico, che sia strumento fondamentale per la formazione dei futuri insegnanti, e strumento d’intervento essenziale nei contesti educativi e formativi per valorizzare gli aspetti cognitivi e sociali, affettivi e relazionali di qualsiasi apprendi- mento; e per sviluppare le competenze auto-orientative necessarie per imparare a gestire ed affrontare con efficacia il proprio percorso esistenziale.
L’approccio narrativo nella formazione degli insegnanti. L’esperienza del laboratorio “Raccontar-sé: nar- razione e autobiografia formativo-orientativa”
Enza Manila Raimondo
2021-01-01
Abstract
Il contributo presenta gli aspetti metodologici e la struttura di un laboratorio narrativo-autobiografico destinato agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria realizzato presso l’Università degli Studi di Pa- lermo. La proposta operativa vuole mettere in luce l’approccio narrativo-autobiografico come dispositivo pedagogico-didat- tico, che sia strumento fondamentale per la formazione dei futuri insegnanti, e strumento d’intervento essenziale nei contesti educativi e formativi per valorizzare gli aspetti cognitivi e sociali, affettivi e relazionali di qualsiasi apprendi- mento; e per sviluppare le competenze auto-orientative necessarie per imparare a gestire ed affrontare con efficacia il proprio percorso esistenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.