Objectives: Investigate teachers’ perceptions of the importance, competence and use of planning and development of assessment practices in Tuscany. Methodology: Qualitative-descriptive study carried out following the administration of the ActEval questionnaire in four schools. Results: The results show a low alignment between the three criteria referring to the planning of the evaluation, a lack of student participation and attention to teachers’ needs. Limits and implications: Differences found between teachers depending on the organizational and teaching context of the school to which they belong and which prevent their generalization. Originality: Analysis of the meanings of evaluation from the perspective of teachers, authentic representation of values, perceptions and evaluation practices capable of promoting school innovation actions.

Obiettivi: Investigare le percezioni degli insegnanti sull’importanza, la competenza e l’uso della pianificazione e dello sviluppo delle pratiche valutative in Toscana Metodologia: Studio qualitativo-descrittivo realizzato a seguito della somministrazione del questionario ActEval in quattro istituti scolastici. Risultati: Dai risultati emerge un basso allineamento tra i tre criteri riferiti alla pianificazione della valutazione, una mancanza di partecipazione degli studenti e di ascolto delle necessità del personale docente. Limiti e implicazioni: Differenze rilevate tra i docenti partecipanti alla ricerca in base al contesto organizzativo e didattico riconducibile all’istituto scolastico di appartenenza e che ne impediscono la generalizzazione. Originalità: analisi dei significati della valutazione secondo la prospettiva degli insegnanti, rappresentazione autentica dei valori, delle percezioni e delle pratiche valutative in grado di promuovere azioni di innovazione scolastica.

Analizar, reflexionar y actuar sobre las prácticas evaluativas en el entorno escolar: una investigación empírica realizada con los docentes de Toscana

Martinez Maireles, David
;
Capperucci, Davide
2021-01-01

Abstract

Objectives: Investigate teachers’ perceptions of the importance, competence and use of planning and development of assessment practices in Tuscany. Methodology: Qualitative-descriptive study carried out following the administration of the ActEval questionnaire in four schools. Results: The results show a low alignment between the three criteria referring to the planning of the evaluation, a lack of student participation and attention to teachers’ needs. Limits and implications: Differences found between teachers depending on the organizational and teaching context of the school to which they belong and which prevent their generalization. Originality: Analysis of the meanings of evaluation from the perspective of teachers, authentic representation of values, perceptions and evaluation practices capable of promoting school innovation actions.
2021
Obiettivi: Investigare le percezioni degli insegnanti sull’importanza, la competenza e l’uso della pianificazione e dello sviluppo delle pratiche valutative in Toscana Metodologia: Studio qualitativo-descrittivo realizzato a seguito della somministrazione del questionario ActEval in quattro istituti scolastici. Risultati: Dai risultati emerge un basso allineamento tra i tre criteri riferiti alla pianificazione della valutazione, una mancanza di partecipazione degli studenti e di ascolto delle necessità del personale docente. Limiti e implicazioni: Differenze rilevate tra i docenti partecipanti alla ricerca in base al contesto organizzativo e didattico riconducibile all’istituto scolastico di appartenenza e che ne impediscono la generalizzazione. Originalità: analisi dei significati della valutazione secondo la prospettiva degli insegnanti, rappresentazione autentica dei valori, delle percezioni e delle pratiche valutative in grado di promuovere azioni di innovazione scolastica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/168450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact