Le pratiche valutative sono un aspetto critico per molti docenti a cui si accompagnano non poche difficoltà. Per questo motivo molti paesi a livello governativo hanno elaborato appositi regolamenti, che in Italia sono stati definiti in modo specifico. Nonostante ciò, i regolamenti ordinamentali sui processi valutativi non sempre coincidono con le concezioni e le patiche messe in atto dagli insegnanti. Questo articolo propone un’analisi descrittiva delle pratiche valutative degli insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione di quattro istituti comprensivi della Toscana (Italia). La ricerca indaga la progettazione e lo sviluppo delle pratiche di valutazione in ambito scolastico rispetto a tre criteri: il grado di rilevanza percepito, in grado di competenza e le modalità d’uso. I risultati più rilevanti della ricerca, ottenuti a seguito della somministrazione del questionario ActEval sulle pratiche valutative, evidenziano un buon allineamento tra i tre criteri individuati. Le conclusioni dello studio hanno fatto emergere la necessità di una maggiore partecipazione degli studenti ai processi valutativi e di coordinamento tra docenti e tra docenti e staff di direzione.
Análisis de las prácticas evaluativas de los docentes: una investigación empírica realizada en las escuelas toscanas de infantil y de “primo ciclo"
Martinez Maireles, David
;Capperucci, Davide
2021-01-01
Abstract
Le pratiche valutative sono un aspetto critico per molti docenti a cui si accompagnano non poche difficoltà. Per questo motivo molti paesi a livello governativo hanno elaborato appositi regolamenti, che in Italia sono stati definiti in modo specifico. Nonostante ciò, i regolamenti ordinamentali sui processi valutativi non sempre coincidono con le concezioni e le patiche messe in atto dagli insegnanti. Questo articolo propone un’analisi descrittiva delle pratiche valutative degli insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione di quattro istituti comprensivi della Toscana (Italia). La ricerca indaga la progettazione e lo sviluppo delle pratiche di valutazione in ambito scolastico rispetto a tre criteri: il grado di rilevanza percepito, in grado di competenza e le modalità d’uso. I risultati più rilevanti della ricerca, ottenuti a seguito della somministrazione del questionario ActEval sulle pratiche valutative, evidenziano un buon allineamento tra i tre criteri individuati. Le conclusioni dello studio hanno fatto emergere la necessità di una maggiore partecipazione degli studenti ai processi valutativi e di coordinamento tra docenti e tra docenti e staff di direzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.