Le pratiche valutative sono un aspetto critico per molti docenti a cui si accompagnano non poche difficoltà. Per questo motivo molti paesi a livello governativo hanno elaborato appositi regolamenti, che in Italia sono stati definiti in modo specifico. Nonostante ciò, i regolamenti ordinamentali sui processi valutativi non sempre coincidono con le concezioni e le patiche messe in atto dagli insegnanti. Questo articolo propone un’analisi descrittiva delle pratiche valutative degli insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione di quattro istituti comprensivi della Toscana (Italia). La ricerca indaga la progettazione e lo sviluppo delle pratiche di valutazione in ambito scolastico rispetto a tre criteri: il grado di rilevanza percepito, in grado di competenza e le modalità d’uso. I risultati più rilevanti della ricerca, ottenuti a seguito della somministrazione del questionario ActEval sulle pratiche valutative, evidenziano un buon allineamento tra i tre criteri individuati. Le conclusioni dello studio hanno fatto emergere la necessità di una maggiore partecipazione degli studenti ai processi valutativi e di coordinamento tra docenti e tra docenti e staff di direzione.

Análisis de las prácticas evaluativas de los docentes: una investigación empírica realizada en las escuelas toscanas de infantil y de “primo ciclo"

Martinez Maireles, David
;
Capperucci, Davide
2021-01-01

Abstract

Le pratiche valutative sono un aspetto critico per molti docenti a cui si accompagnano non poche difficoltà. Per questo motivo molti paesi a livello governativo hanno elaborato appositi regolamenti, che in Italia sono stati definiti in modo specifico. Nonostante ciò, i regolamenti ordinamentali sui processi valutativi non sempre coincidono con le concezioni e le patiche messe in atto dagli insegnanti. Questo articolo propone un’analisi descrittiva delle pratiche valutative degli insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione di quattro istituti comprensivi della Toscana (Italia). La ricerca indaga la progettazione e lo sviluppo delle pratiche di valutazione in ambito scolastico rispetto a tre criteri: il grado di rilevanza percepito, in grado di competenza e le modalità d’uso. I risultati più rilevanti della ricerca, ottenuti a seguito della somministrazione del questionario ActEval sulle pratiche valutative, evidenziano un buon allineamento tra i tre criteri individuati. Le conclusioni dello studio hanno fatto emergere la necessità di una maggiore partecipazione degli studenti ai processi valutativi e di coordinamento tra docenti e tra docenti e staff di direzione.
2021
Las prácticas evaluativas siempre han sido una asignatura pendiente para los docentes y que presenta ciertas dificultades. Por esta razón, en muchos países han formulado una regulación a nivel gubernamental, concretamente en Italia es mucho más prescriptiva. Sin embargo, este reglamento del proceso de evaluación no siempre coincide con la visión y la puesta en práctica por parte de los docentes. Este artículo efectúa un análisis descriptivo de la práctica evaluativa por parte de los docentes de infantil y de primo ciclo de cuatro istituti comprensivi de la región de la Toscana (Italia). El estudio se centra en tres criterios de diversos elementos evaluativos de la planificación y el desarrollo de las prácticas evaluativas: la percepción de la importancia, la competencia y el uso. Los resultados más relevantes del estudio, utilizando el cuestionario sobre prácticas evaluativas ActEval, muestran una buena alineación entre estos tres criterios. Como conclusión general se acentúa la necesidad de una mayor participación del alumnado en las tres etapas y de coordinación entre los docentes y entre los docentes y el equipo directivo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/168451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact