La Scuola in Ospedale (SiO) è un intervento strutturato volto a garantire il diritto allo studio a tutti gli alunni che, a causa di particolari condizioni di salute, sono impossibilitati a frequentare la scuola. Il contributo intende promuovere una riflessione critica sul servizio di SiO in Italia e sull’efficacia dell’azione di cura, in senso bio-psico-sociale, che si realizza come esito del lavoro in équipe dei differenti professionisti della relazione d’aiuto che operano all’interno dei contesti educativi ospedalieri. Lo specifico approccio sinergico e trans-disciplinare, necessario per contribuire al superamento della fragilità dei giovani pazienti determinata dalla condizione di vulnerabilità, consente di ritenere la SiO un’importante opportunità educativa. A partire da alcune riflessioni di carattere teoretico sorte a margine di un’esperienza di ricerca nelle scuole in ospedale siciliane, il contributo intende sottolineare il valore dell’intervento multidisciplinare al fine di promuovere il processo di apprendimento e favorire il benessere degli studenti ospedalizzati.
Oltre la fragilità. Il lavoro d’équipe come pratica di cura nella scuola in ospedale
Romano, Alessandro
;Muscarà, Marinella
2024-01-01
Abstract
La Scuola in Ospedale (SiO) è un intervento strutturato volto a garantire il diritto allo studio a tutti gli alunni che, a causa di particolari condizioni di salute, sono impossibilitati a frequentare la scuola. Il contributo intende promuovere una riflessione critica sul servizio di SiO in Italia e sull’efficacia dell’azione di cura, in senso bio-psico-sociale, che si realizza come esito del lavoro in équipe dei differenti professionisti della relazione d’aiuto che operano all’interno dei contesti educativi ospedalieri. Lo specifico approccio sinergico e trans-disciplinare, necessario per contribuire al superamento della fragilità dei giovani pazienti determinata dalla condizione di vulnerabilità, consente di ritenere la SiO un’importante opportunità educativa. A partire da alcune riflessioni di carattere teoretico sorte a margine di un’esperienza di ricerca nelle scuole in ospedale siciliane, il contributo intende sottolineare il valore dell’intervento multidisciplinare al fine di promuovere il processo di apprendimento e favorire il benessere degli studenti ospedalizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.