Nella ricerca pedagogica, il significato assegnato al lavoro è un ambito di recente interesse e riflessione mediante la quale si cerca di rintracciare le cornici di senso del lavoro e la sua funzione formativa; come pure la dimensione valoriale e motivazionale del lavoratore. Le conseguenze della pandemia da Covid-19 includono l’emergere di nuove tendenze, e una rivalutazione dell’approccio al lavoro finalizzato al raggiungimento di un equilibrio tra tempo lavorativo e tempo personale. In particolare, i fenomeni della “Great Resignation” e della “Quiet Quitting” hanno generato molteplici impatti legati alla funzione del lavoro in termini di sistema di significazione e di vettore di riferimento per la costruzione dell’identità personale e professionale. In questo contributo, pertanto, propongo una riflessione pedagogica sul rapporto tra orientamento, costruzione identitaria e senso attribuito al lavoro, oggi privo di un sistema di significati condiviso.

Nuovi significati del lavoro e costruzione dell'identità professionale. Una riflessione pedagogica

Enza Manila Raimondo
2024-01-01

Abstract

Nella ricerca pedagogica, il significato assegnato al lavoro è un ambito di recente interesse e riflessione mediante la quale si cerca di rintracciare le cornici di senso del lavoro e la sua funzione formativa; come pure la dimensione valoriale e motivazionale del lavoratore. Le conseguenze della pandemia da Covid-19 includono l’emergere di nuove tendenze, e una rivalutazione dell’approccio al lavoro finalizzato al raggiungimento di un equilibrio tra tempo lavorativo e tempo personale. In particolare, i fenomeni della “Great Resignation” e della “Quiet Quitting” hanno generato molteplici impatti legati alla funzione del lavoro in termini di sistema di significazione e di vettore di riferimento per la costruzione dell’identità personale e professionale. In questo contributo, pertanto, propongo una riflessione pedagogica sul rapporto tra orientamento, costruzione identitaria e senso attribuito al lavoro, oggi privo di un sistema di significati condiviso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/172845
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact