La legge n. 111 del 2023 contenente la delega al Governo per la riforma fiscale offre l'opportunità di tornare alla riserva di legge prevista dall'art. 23 della Costituzione. 23 della Costituzione. Partendo dalla ricostruzione della ratio della disposizione costituzionale, l'articolo individua il "confine" che distingue le "scelte normative" riservate al legislatore parlamentare da quelle che, invece, possono legittimamente essere oggetto di delega. Sulla base di questo "confine" e della prospettiva che esso offre, si analizzano i "principi e criteri direttivi" della legge n. 111 e se ne evidenziano i limiti

Delega fiscale e riserva di legge: prime note

Giuseppina Barcellona
2024-01-01

Abstract

La legge n. 111 del 2023 contenente la delega al Governo per la riforma fiscale offre l'opportunità di tornare alla riserva di legge prevista dall'art. 23 della Costituzione. 23 della Costituzione. Partendo dalla ricostruzione della ratio della disposizione costituzionale, l'articolo individua il "confine" che distingue le "scelte normative" riservate al legislatore parlamentare da quelle che, invece, possono legittimamente essere oggetto di delega. Sulla base di questo "confine" e della prospettiva che esso offre, si analizzano i "principi e criteri direttivi" della legge n. 111 e se ne evidenziano i limiti
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/172905
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