After the introduction of the "Holocaust Memorial Day", the educational policies of the European states have been developed differently. How is this day addressed in Italy? The paper presents the results obtained from research activities carried out between 2021 and 2022, through an anonymous questionnaire to Italian teachers, which investigated the educational approaches to understand whether they give meaning to learning and have an impact on the students' reality contexts. Lower secondary school was examined as the history of the twentieth century is taught for the first time in a formalized and structured way. The article ends with educational reflections on how the themes of the Shoah can be included in a three-year educational programming and how it is possible to connect the topics to contemporary issues within multicultural classes.

Dopo l'introduzione del "Giorno della Memoria", le politiche educative degli stati europei si sono sviluppate in modo diverso. Come viene affrontata questa giornata in Italia? Il saggio presenta i risultati ottenuti da attività di ricerca svolte tra il 2021 e il 2022, attraverso un questionario anonimo rivolto agli insegnanti italiani, che ha indagato gli approcci educativi per comprendere se essi diano significato all'apprendimento e abbiano un impatto sui contesti di realtà degli studenti. È stata esaminata la scuola secondaria di primo grado, poiché la storia del Novecento viene insegnata per la prima volta in modo formalizzato e strutturato. L'articolo si conclude con riflessioni educative su come i temi della Shoah possano essere inclusi in una programmazione educativa triennale e su come sia possibile collegare tali argomenti alle problematiche contemporanee all'interno di classi multiculturali.

La Shoah insegnata: la Giornata della Memoria in Italia

Margherita Angelini
2024-01-01

Abstract

After the introduction of the "Holocaust Memorial Day", the educational policies of the European states have been developed differently. How is this day addressed in Italy? The paper presents the results obtained from research activities carried out between 2021 and 2022, through an anonymous questionnaire to Italian teachers, which investigated the educational approaches to understand whether they give meaning to learning and have an impact on the students' reality contexts. Lower secondary school was examined as the history of the twentieth century is taught for the first time in a formalized and structured way. The article ends with educational reflections on how the themes of the Shoah can be included in a three-year educational programming and how it is possible to connect the topics to contemporary issues within multicultural classes.
2024
Dopo l'introduzione del "Giorno della Memoria", le politiche educative degli stati europei si sono sviluppate in modo diverso. Come viene affrontata questa giornata in Italia? Il saggio presenta i risultati ottenuti da attività di ricerca svolte tra il 2021 e il 2022, attraverso un questionario anonimo rivolto agli insegnanti italiani, che ha indagato gli approcci educativi per comprendere se essi diano significato all'apprendimento e abbiano un impatto sui contesti di realtà degli studenti. È stata esaminata la scuola secondaria di primo grado, poiché la storia del Novecento viene insegnata per la prima volta in modo formalizzato e strutturato. L'articolo si conclude con riflessioni educative su come i temi della Shoah possano essere inclusi in una programmazione educativa triennale e su come sia possibile collegare tali argomenti alle problematiche contemporanee all'interno di classi multiculturali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/178465
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact