L’obiettivo del lavoro è stato quello di valutare i modelli di attaccamento materni e la qualità dei pattern interattivi in un campione di bambini a rischio di maltrattamento. Mediante un’apposita Scheda Anamnestica e Sociodemografica, sono state selezionate 20 coppie a rischio e 20 coppie di controllo. A tutte le madri del campione è stata preliminarmente somministrata l’AAI e contestualmente è stata effettuata un’osservazione videoregistrata di scambi diadici in un contesto naturale. Ai trascritti dell’AAI è stata successivamente applicata la Scala della Funzione Riflessiva. I risultati hanno evidenziato una differente distribuzione dei modelli operativi interni dell’attaccamento nei due gruppi di donne e modalità relazionali maggiormente problematiche nel gruppo a rischio di maltrattamento.
Stati mentali materni rispetto all’attaccamento e qualità dei pattern interattivi in un campione di bambini a rischio di maltrattamento
GUARINO, SIMONA;
2009-01-01
Abstract
L’obiettivo del lavoro è stato quello di valutare i modelli di attaccamento materni e la qualità dei pattern interattivi in un campione di bambini a rischio di maltrattamento. Mediante un’apposita Scheda Anamnestica e Sociodemografica, sono state selezionate 20 coppie a rischio e 20 coppie di controllo. A tutte le madri del campione è stata preliminarmente somministrata l’AAI e contestualmente è stata effettuata un’osservazione videoregistrata di scambi diadici in un contesto naturale. Ai trascritti dell’AAI è stata successivamente applicata la Scala della Funzione Riflessiva. I risultati hanno evidenziato una differente distribuzione dei modelli operativi interni dell’attaccamento nei due gruppi di donne e modalità relazionali maggiormente problematiche nel gruppo a rischio di maltrattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.