Negli ultimi decenni, l'innovazione educativa è diventata un obiettivo delle politiche per l'istruzione di molti Paesi. Questo volume esamina come valutare le innovazioni in modo strutturato, coinvolgendo tutti gli autori scolastici - insegnanti, studenti, famiglie e personale - nelle fasi di pianificazione, sviluppo, implementazione e valutazione di nuovi modelli educativi affinché questi abbiano un impatto a livello di scuola, classe e comunità. Vengono forniti strumenti teorici e metodologici per condurre valutazioni partecipative dei programmi di innovazione, mirando a un cambiamento duraturo e inclusivo. Il volume è rivolto a studiosi, docenti, educatori e studenti, supportandoli nella modernizzazione sostenibile dell'istruzione
La valutazione per il miglioramento e l'innovazione delle pratiche educative
David Martinez Maireles
2024-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni, l'innovazione educativa è diventata un obiettivo delle politiche per l'istruzione di molti Paesi. Questo volume esamina come valutare le innovazioni in modo strutturato, coinvolgendo tutti gli autori scolastici - insegnanti, studenti, famiglie e personale - nelle fasi di pianificazione, sviluppo, implementazione e valutazione di nuovi modelli educativi affinché questi abbiano un impatto a livello di scuola, classe e comunità. Vengono forniti strumenti teorici e metodologici per condurre valutazioni partecipative dei programmi di innovazione, mirando a un cambiamento duraturo e inclusivo. Il volume è rivolto a studiosi, docenti, educatori e studenti, supportandoli nella modernizzazione sostenibile dell'istruzioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.