L'interleuchina 2 è una delle citochine di comunicazione intercellulare più studiate, per ciò che riguarda il suo ruolo sia nella citofisiologia della risposta immune, sia nella terapia dei tumori. Il recettore dell'interleuchiona 2 è stato riscontrato nel sangue ed in altri fluidi biologici, sia in condizioni fisiologiche che in corso di patologie neoplastiche o di altra natura. Il significato di questa presenza non è chiarito, ma diverse ipotesi sono state avanzate. Nel presente lavoro viene riportata un esperienza sulle modificazioni subite dai livelli del recettore solubile dell'IL-2 in pazienti affetti da carcinoma polmonare non microcitoma, in corso di trattamento radioterapico o chemioterapico.
Livelli sierici del recettore solubile dell’interleuchina 2 in pazienti con carcinoma del polmone in stadio III o IV in trattamento antiblastico o radiante Livelli sierici del recettore solubile dell’interleuchina 2 in pazienti con carcinoma del polmone in stadio III o IV in trattamento antiblastico o radiante
D. Sambataro;
1997-01-01
Abstract
L'interleuchina 2 è una delle citochine di comunicazione intercellulare più studiate, per ciò che riguarda il suo ruolo sia nella citofisiologia della risposta immune, sia nella terapia dei tumori. Il recettore dell'interleuchiona 2 è stato riscontrato nel sangue ed in altri fluidi biologici, sia in condizioni fisiologiche che in corso di patologie neoplastiche o di altra natura. Il significato di questa presenza non è chiarito, ma diverse ipotesi sono state avanzate. Nel presente lavoro viene riportata un esperienza sulle modificazioni subite dai livelli del recettore solubile dell'IL-2 in pazienti affetti da carcinoma polmonare non microcitoma, in corso di trattamento radioterapico o chemioterapico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.