In un contesto di emergenza educativa, dettato da circoli di regressione (povertà economica, educativa, sociale), l’Agenda 2030 invita a riflettere sulla possibilità di avviare un percorso di sviluppo sostenibile, incentivando il diritto all’istruzione e alla formazione. L’attenzione viene focalizzata sull’esigenza di investire in educazione precoce – early start – capace di pre- venire le diseguaglianze nel corso della vita. La promozione della lettura, riteniamo sia uno strumento nodale per contrastare la povertà educativa. La lettura è una competenza trasversale che incide in modo rilevante sia sul successo scolastico che sulla possibilità di apprendere, sperimentare, svilup- pare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.
Educare a pensare a partire dalla prima infanzia: La lettura come contrasto alla povertà educativa.
Lo Piccolo A.
;
2024-01-01
Abstract
In un contesto di emergenza educativa, dettato da circoli di regressione (povertà economica, educativa, sociale), l’Agenda 2030 invita a riflettere sulla possibilità di avviare un percorso di sviluppo sostenibile, incentivando il diritto all’istruzione e alla formazione. L’attenzione viene focalizzata sull’esigenza di investire in educazione precoce – early start – capace di pre- venire le diseguaglianze nel corso della vita. La promozione della lettura, riteniamo sia uno strumento nodale per contrastare la povertà educativa. La lettura è una competenza trasversale che incide in modo rilevante sia sul successo scolastico che sulla possibilità di apprendere, sperimentare, svilup- pare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.