Sebbene la storia della scuola italiana sia punteggiata di esperienze rilevanti sul terreno dell-’educazione alla lettura, sembra ad oggi ancora mancare un sistematico e capillare sforzo sul piano formativo e istituzionale in vista della salda formazione di docenti in grado di gestire in modo costruttivo e funzionale la biblioteca scolastica. Al docente, infatti, spetta il compito di rendere non solo disponibili, ma anche di fatto ac-cessibili le risorse bibliografiche, così come l’onere di esercitare una selezione opportuna,ponderata e pedagogicamente fondata dei testi, delle occasioni di lettura, degli spazi entro cui attivare l’esperienza di contatto con i libri. A partire da queste premesse, il contributo intende esplorare nuovi fronti di ricerca e form-azione dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia per un’educazione alla lettura che sia significativa ed efficace, a partire proprio dalla centralità formativa della biblioteca scolasticaquale luogo attivo e nevralgico di esperienze plurali, vivaci e centrate sui bisogni formativi dialunni e alunne.

Educazione alla lettura e biblioteche scolastiche: alleanze formative per un in-contro con le storie pedagogicamente fondato

V. La Rosa
2024-01-01

Abstract

Sebbene la storia della scuola italiana sia punteggiata di esperienze rilevanti sul terreno dell-’educazione alla lettura, sembra ad oggi ancora mancare un sistematico e capillare sforzo sul piano formativo e istituzionale in vista della salda formazione di docenti in grado di gestire in modo costruttivo e funzionale la biblioteca scolastica. Al docente, infatti, spetta il compito di rendere non solo disponibili, ma anche di fatto ac-cessibili le risorse bibliografiche, così come l’onere di esercitare una selezione opportuna,ponderata e pedagogicamente fondata dei testi, delle occasioni di lettura, degli spazi entro cui attivare l’esperienza di contatto con i libri. A partire da queste premesse, il contributo intende esplorare nuovi fronti di ricerca e form-azione dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia per un’educazione alla lettura che sia significativa ed efficace, a partire proprio dalla centralità formativa della biblioteca scolasticaquale luogo attivo e nevralgico di esperienze plurali, vivaci e centrate sui bisogni formativi dialunni e alunne.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/185913
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact