Il presente contributo è volto a delineare il ruolo fondamentale dei musei all’interno dei processi educativi, evidenziando come il patrimonio mate- riale possa avvicinare ad un autentico percorso di apprendimento. L’intera- zione con il patrimonio artistico e culturale offre, non solo opportunità di conoscenza, ma anche di crescita personale e di trasformazione, soddisfa- cendo il desiderio innato di esplorazione nei bambini. Parimenti, il museo rappresenta un contesto ideale per la scoperta dei temi chiave dell’educazione contemporanea, tra cui la diversità, l’educazio- ne interculturale, l’outdoor education e il lifelong learning. In tal modo, il museo emerge come istituzione di rilevanza significativa per affrontare le sfide educative del XXI secolo, promuovendo la cultura dell’inclusione e del- la collaborazione. Partendo dall’importante sviluppo della pedagogia museale, si vuole sot- tolineare il ruolo pionieristico di Bruno Munari, il quale, con intuizione e dedizione, ha trasformato la Pinacoteca di Brera in un laboratorio per l’ap- prendimento dei bambini. Questa iniziativa ha tenuto in particolare consi- derazione il punto di vista dei più piccoli, contribuendo così a plasmare il fu- turo della pedagogia museale. Bruno Munari continua a rappresentare una fonte d’ispirazione per coloro i quali si occupano dell’istruzione dei bambini e della promozione della creatività.

Bruno Munari: il museo come spazio formativo e di promozione dell’inclusione culturale

Lo Piccolo A.
;
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo è volto a delineare il ruolo fondamentale dei musei all’interno dei processi educativi, evidenziando come il patrimonio mate- riale possa avvicinare ad un autentico percorso di apprendimento. L’intera- zione con il patrimonio artistico e culturale offre, non solo opportunità di conoscenza, ma anche di crescita personale e di trasformazione, soddisfa- cendo il desiderio innato di esplorazione nei bambini. Parimenti, il museo rappresenta un contesto ideale per la scoperta dei temi chiave dell’educazione contemporanea, tra cui la diversità, l’educazio- ne interculturale, l’outdoor education e il lifelong learning. In tal modo, il museo emerge come istituzione di rilevanza significativa per affrontare le sfide educative del XXI secolo, promuovendo la cultura dell’inclusione e del- la collaborazione. Partendo dall’importante sviluppo della pedagogia museale, si vuole sot- tolineare il ruolo pionieristico di Bruno Munari, il quale, con intuizione e dedizione, ha trasformato la Pinacoteca di Brera in un laboratorio per l’ap- prendimento dei bambini. Questa iniziativa ha tenuto in particolare consi- derazione il punto di vista dei più piccoli, contribuendo così a plasmare il fu- turo della pedagogia museale. Bruno Munari continua a rappresentare una fonte d’ispirazione per coloro i quali si occupano dell’istruzione dei bambini e della promozione della creatività.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/186843
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact