La biblioteca scolastica, riconosciuta come un ambiente educativo essenziale, gioca un ruolo cruciale nel promuovere la lettura, la ricerca e lo sviluppo delle competenze informative. Tut-tavia, nel contesto italiano, la mancanza di un insegnamento specifico nell'ambito accademicoper la formazione dei futuri e delle future insegnanti rappresenta una lacuna significativa.Questo articolo propone di integrare la gestione della Biblioteca Scolastica con l'OutdoorEducation nei percorsi formativi. L'ambiente naturale diventa così un'estensione della bib-lioteca, potenziando la lettura e la ricerca. In attesa del riconoscimento del docente-bibliote-cario, tali moduli formativi riteniamo possano arricchire le competenze dei/delle docenti e migliorare l'apprendimento degli studenti e delle studentesse.
Biblioteca scolastica e Outdoor Education: verso nuovi orizzonti formativi per docenti e studenti
Lo Piccolo Alessandra
;
2024-01-01
Abstract
La biblioteca scolastica, riconosciuta come un ambiente educativo essenziale, gioca un ruolo cruciale nel promuovere la lettura, la ricerca e lo sviluppo delle competenze informative. Tut-tavia, nel contesto italiano, la mancanza di un insegnamento specifico nell'ambito accademicoper la formazione dei futuri e delle future insegnanti rappresenta una lacuna significativa.Questo articolo propone di integrare la gestione della Biblioteca Scolastica con l'OutdoorEducation nei percorsi formativi. L'ambiente naturale diventa così un'estensione della bib-lioteca, potenziando la lettura e la ricerca. In attesa del riconoscimento del docente-bibliote-cario, tali moduli formativi riteniamo possano arricchire le competenze dei/delle docenti e migliorare l'apprendimento degli studenti e delle studentesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.