La biblioteca scolastica, riconosciuta come un ambiente educativo essenziale, gioca un ruolo cruciale nel promuovere la lettura, la ricerca e lo sviluppo delle competenze informative. Tut-tavia, nel contesto italiano, la mancanza di un insegnamento specifico nell'ambito accademicoper la formazione dei futuri e delle future insegnanti rappresenta una lacuna significativa.Questo articolo propone di integrare la gestione della Biblioteca Scolastica con l'OutdoorEducation nei percorsi formativi. L'ambiente naturale diventa così un'estensione della bib-lioteca, potenziando la lettura e la ricerca. In attesa del riconoscimento del docente-bibliote-cario, tali moduli formativi riteniamo possano arricchire le competenze dei/delle docenti e migliorare l'apprendimento degli studenti e delle studentesse.

Biblioteca scolastica e Outdoor Education: verso nuovi orizzonti formativi per docenti e studenti

Lo Piccolo Alessandra
;
2024-01-01

Abstract

La biblioteca scolastica, riconosciuta come un ambiente educativo essenziale, gioca un ruolo cruciale nel promuovere la lettura, la ricerca e lo sviluppo delle competenze informative. Tut-tavia, nel contesto italiano, la mancanza di un insegnamento specifico nell'ambito accademicoper la formazione dei futuri e delle future insegnanti rappresenta una lacuna significativa.Questo articolo propone di integrare la gestione della Biblioteca Scolastica con l'OutdoorEducation nei percorsi formativi. L'ambiente naturale diventa così un'estensione della bib-lioteca, potenziando la lettura e la ricerca. In attesa del riconoscimento del docente-bibliote-cario, tali moduli formativi riteniamo possano arricchire le competenze dei/delle docenti e migliorare l'apprendimento degli studenti e delle studentesse.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/194073
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact