In un’epoca segnata da rapide trasformazioni culturali, tecnologiche e sociali, la scuola e l’educazione si trovano ad affrontare sfide inedite che mettono in discussione modelli tradizionali e richiedono nuovi paradigmi formativi. “Intersezioni Didattiche Pratiche educative e Dinamiche di Apprendimento” rappresenta una riflessione articolata e multidimensionale che esplora il cuore pulsante dell’atto educativo: l’incontro tra didattica, apprendimento e pratica. La trama del testo conduce in un percorso che intreccia teoria e prassi, costruendo un impianto pedagogico capace di valorizzare la pluralità dei saperi, la complessità dei processi formativi e l’urgenza di una scuola più inclusiva, equa e trasformativa. Il volume affronta con rigore critico ed entusiasmo progettuale temi centrali come la didattica costruttivista, la pedagogia critica, l’approccio enattivo, l’uso delle tecnologie digitali, le neuroscienze, le metodologie attive e l’interdisciplinarità, fino ad arrivare a modelli innovativi come la gamification, l’outdoor education e l’intelligenza artificiale applicata alla personalizzazione dell’apprendimento. Non si tratta solo di un manuale teorico, ma di un vero e proprio spazio di intersezione in cui prospettive epistemologiche diverse dialogano e si contaminano, offrendo a docenti, educatori, formatori e ricercatori strumenti concreti per ripensare l’educazione come esperienza situata, relazionale e orientata al cambiamento
Intersezioni Didattiche Pratiche Educative e Dinamiche di Apprendimento. Prospettive teoriche e Approcci metodologici innovativi.
Nicolina Pastena
2025-01-01
Abstract
In un’epoca segnata da rapide trasformazioni culturali, tecnologiche e sociali, la scuola e l’educazione si trovano ad affrontare sfide inedite che mettono in discussione modelli tradizionali e richiedono nuovi paradigmi formativi. “Intersezioni Didattiche Pratiche educative e Dinamiche di Apprendimento” rappresenta una riflessione articolata e multidimensionale che esplora il cuore pulsante dell’atto educativo: l’incontro tra didattica, apprendimento e pratica. La trama del testo conduce in un percorso che intreccia teoria e prassi, costruendo un impianto pedagogico capace di valorizzare la pluralità dei saperi, la complessità dei processi formativi e l’urgenza di una scuola più inclusiva, equa e trasformativa. Il volume affronta con rigore critico ed entusiasmo progettuale temi centrali come la didattica costruttivista, la pedagogia critica, l’approccio enattivo, l’uso delle tecnologie digitali, le neuroscienze, le metodologie attive e l’interdisciplinarità, fino ad arrivare a modelli innovativi come la gamification, l’outdoor education e l’intelligenza artificiale applicata alla personalizzazione dell’apprendimento. Non si tratta solo di un manuale teorico, ma di un vero e proprio spazio di intersezione in cui prospettive epistemologiche diverse dialogano e si contaminano, offrendo a docenti, educatori, formatori e ricercatori strumenti concreti per ripensare l’educazione come esperienza situata, relazionale e orientata al cambiamentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.