In un’epoca segnata da rapide trasformazioni culturali, tecnologiche e sociali, la scuola e l’educazione si trovano ad affrontare sfide inedite che mettono in discussione modelli tradizionali e richiedono nuovi paradigmi formativi. “Intersezioni Didattiche Pratiche educative e Dinamiche di Apprendimento” rappresenta una riflessione articolata e multidimensionale che esplora il cuore pulsante dell’atto educativo: l’incontro tra didattica, apprendimento e pratica. La trama del testo conduce in un percorso che intreccia teoria e prassi, costruendo un impianto pedagogico capace di valorizzare la pluralità dei saperi, la complessità dei processi formativi e l’urgenza di una scuola più inclusiva, equa e trasformativa. Il volume affronta con rigore critico ed entusiasmo progettuale temi centrali come la didattica costruttivista, la pedagogia critica, l’approccio enattivo, l’uso delle tecnologie digitali, le neuroscienze, le metodologie attive e l’interdisciplinarità, fino ad arrivare a modelli innovativi come la gamification, l’outdoor education e l’intelligenza artificiale applicata alla personalizzazione dell’apprendimento. Non si tratta solo di un manuale teorico, ma di un vero e proprio spazio di intersezione in cui prospettive epistemologiche diverse dialogano e si contaminano, offrendo a docenti, educatori, formatori e ricercatori strumenti concreti per ripensare l’educazione come esperienza situata, relazionale e orientata al cambiamento

Intersezioni Didattiche Pratiche Educative e Dinamiche di Apprendimento. Prospettive teoriche e Approcci metodologici innovativi.

Nicolina Pastena
2025-01-01

Abstract

In un’epoca segnata da rapide trasformazioni culturali, tecnologiche e sociali, la scuola e l’educazione si trovano ad affrontare sfide inedite che mettono in discussione modelli tradizionali e richiedono nuovi paradigmi formativi. “Intersezioni Didattiche Pratiche educative e Dinamiche di Apprendimento” rappresenta una riflessione articolata e multidimensionale che esplora il cuore pulsante dell’atto educativo: l’incontro tra didattica, apprendimento e pratica. La trama del testo conduce in un percorso che intreccia teoria e prassi, costruendo un impianto pedagogico capace di valorizzare la pluralità dei saperi, la complessità dei processi formativi e l’urgenza di una scuola più inclusiva, equa e trasformativa. Il volume affronta con rigore critico ed entusiasmo progettuale temi centrali come la didattica costruttivista, la pedagogia critica, l’approccio enattivo, l’uso delle tecnologie digitali, le neuroscienze, le metodologie attive e l’interdisciplinarità, fino ad arrivare a modelli innovativi come la gamification, l’outdoor education e l’intelligenza artificiale applicata alla personalizzazione dell’apprendimento. Non si tratta solo di un manuale teorico, ma di un vero e proprio spazio di intersezione in cui prospettive epistemologiche diverse dialogano e si contaminano, offrendo a docenti, educatori, formatori e ricercatori strumenti concreti per ripensare l’educazione come esperienza situata, relazionale e orientata al cambiamento
2025
979-12-5568-319-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/195114
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact