The Universal Design for Learning (UDL) 3.0 guidelines emphasize the uniqueness of each learner and the variety of learning styles, highlighting the role of digital technologies in supporting inclusive education (CAST, 2024). This study, through a review of the existing literature, explores how the integration of Artificial Intelligence (AI) in Virtual Reality (VR) environments enables immersive and adaptive learning experiences. These experiences align with the principles of UDL 3.0, contributing to a more equitable, accessible, and personalized educational approach.

Le linee guida dell’Universal Design for Learning 3.0 (UDL) pongono al centro l’unicità dello studente e le differenti modalità di apprendimento, evidenziando l’apporto dei sistemi digitali (CAST, 2024). Lo studio proposto, attraverso la revisione della letteratura, evidenzia come l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) in ambienti di realtà virtuale (VR) favorisca esperienze immersive e adattive, rispondendo ai principi dell’UDL 3.0 e rendendo l’apprendimento più equo, accessibile e personalizzato.

AI and VR as architectures of inclusive learning ecosystems: redesigning education through universal design for learning 3.0

Alessandro Romano
;
2025-01-01

Abstract

The Universal Design for Learning (UDL) 3.0 guidelines emphasize the uniqueness of each learner and the variety of learning styles, highlighting the role of digital technologies in supporting inclusive education (CAST, 2024). This study, through a review of the existing literature, explores how the integration of Artificial Intelligence (AI) in Virtual Reality (VR) environments enables immersive and adaptive learning experiences. These experiences align with the principles of UDL 3.0, contributing to a more equitable, accessible, and personalized educational approach.
2025
Le linee guida dell’Universal Design for Learning 3.0 (UDL) pongono al centro l’unicità dello studente e le differenti modalità di apprendimento, evidenziando l’apporto dei sistemi digitali (CAST, 2024). Lo studio proposto, attraverso la revisione della letteratura, evidenzia come l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) in ambienti di realtà virtuale (VR) favorisca esperienze immersive e adattive, rispondendo ai principi dell’UDL 3.0 e rendendo l’apprendimento più equo, accessibile e personalizzato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/195153
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact