La letteratura per l’infanzia costituisce uno degli spazi più significati per entrare in contatto operante con i costrutti principali che strutturano il vivente. Recenti indirizzi di ricerca, infatti, accogliendo la prospettiva del legame ineludibile tra letteratura e bíos, permettono di guardare all’immersione in storie non solo come esperienza di “simulazione incarnata liberata” (Gallese) della realtà, ma anche come sperimentazione “biopoetica” dell’interconnesione tra evoluzione biologica e costruzioni culturali (Hustvedt, Cometa). A partire da tali posizioni investigative, il saggio intende esplorare il contributo dell’ecofemminismo in vista di una possibile ri-lettura delle narrazioni e dei simbolismi prevalenti nei libri per bambini, della decostruzione degli stereotipi dominanti e della valorizzazione di processi che possano promuovere un’etica della responsabilità, e della giustizia ecologica e sociale, contribuendo alla formazione di un immaginario in grado di sostenere un futuro inclusivo e rigenerativo

Ecofemminismo e letteratura per l’infanzia: un approccio biopoetico per coltivare il futuro sostenibile attraverso le narrazioni

V. La Rosa
;
2025-01-01

Abstract

La letteratura per l’infanzia costituisce uno degli spazi più significati per entrare in contatto operante con i costrutti principali che strutturano il vivente. Recenti indirizzi di ricerca, infatti, accogliendo la prospettiva del legame ineludibile tra letteratura e bíos, permettono di guardare all’immersione in storie non solo come esperienza di “simulazione incarnata liberata” (Gallese) della realtà, ma anche come sperimentazione “biopoetica” dell’interconnesione tra evoluzione biologica e costruzioni culturali (Hustvedt, Cometa). A partire da tali posizioni investigative, il saggio intende esplorare il contributo dell’ecofemminismo in vista di una possibile ri-lettura delle narrazioni e dei simbolismi prevalenti nei libri per bambini, della decostruzione degli stereotipi dominanti e della valorizzazione di processi che possano promuovere un’etica della responsabilità, e della giustizia ecologica e sociale, contribuendo alla formazione di un immaginario in grado di sostenere un futuro inclusivo e rigenerativo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/195633
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