Il contributo propone una riflessione sulla formazione degli insegnanti, evi- denziando il valore trasformativo del tirocinio e delle pratiche di rilevazione e rielaborazione critica dell’esperienza formativa. Nel contesto di una ricerca qualitativa sulle attività di tirocinio svolte dagli studenti dell’Università Kore di Enna, futuri docenti di sostegno nelle scuole secondarie (VI e VII ciclo), i dati confermano l’importanza del diario di bordo, quale strumento per una riflessione critica sull’agire educativo. Questo dispositivo narrativo supporta i tirocinanti a dare senso alle esperienze didattiche, contribuendo alla definizione della loro identità professionale. L’analisi delle pratiche do- cumentate mostra come l’integrazione tra attività teoriche e laboratoriali in aula, e le esperienze nei contesti scolastici arricchisca il processo forma- tivo, favorendo un apprendimento generativo e trasformativo, volto a una crescita professionale continua.

Il “Diario di bordo” come strumento di apprendimento trasformativo nella formazione degli insegnanti specializzati

Alessandro Romano
;
Enza Manila Raimondo;David Martinez
2025-01-01

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulla formazione degli insegnanti, evi- denziando il valore trasformativo del tirocinio e delle pratiche di rilevazione e rielaborazione critica dell’esperienza formativa. Nel contesto di una ricerca qualitativa sulle attività di tirocinio svolte dagli studenti dell’Università Kore di Enna, futuri docenti di sostegno nelle scuole secondarie (VI e VII ciclo), i dati confermano l’importanza del diario di bordo, quale strumento per una riflessione critica sull’agire educativo. Questo dispositivo narrativo supporta i tirocinanti a dare senso alle esperienze didattiche, contribuendo alla definizione della loro identità professionale. L’analisi delle pratiche do- cumentate mostra come l’integrazione tra attività teoriche e laboratoriali in aula, e le esperienze nei contesti scolastici arricchisca il processo forma- tivo, favorendo un apprendimento generativo e trasformativo, volto a una crescita professionale continua.
2025
9791255683995
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/198504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact