Il contributo propone una riflessione sulla formazione degli insegnanti, evi- denziando il valore trasformativo del tirocinio e delle pratiche di rilevazione e rielaborazione critica dell’esperienza formativa. Nel contesto di una ricerca qualitativa sulle attività di tirocinio svolte dagli studenti dell’Università Kore di Enna, futuri docenti di sostegno nelle scuole secondarie (VI e VII ciclo), i dati confermano l’importanza del diario di bordo, quale strumento per una riflessione critica sull’agire educativo. Questo dispositivo narrativo supporta i tirocinanti a dare senso alle esperienze didattiche, contribuendo alla definizione della loro identità professionale. L’analisi delle pratiche do- cumentate mostra come l’integrazione tra attività teoriche e laboratoriali in aula, e le esperienze nei contesti scolastici arricchisca il processo forma- tivo, favorendo un apprendimento generativo e trasformativo, volto a una crescita professionale continua.
Il “Diario di bordo” come strumento di apprendimento trasformativo nella formazione degli insegnanti specializzati
Alessandro Romano
;Enza Manila Raimondo;David Martinez
2025-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulla formazione degli insegnanti, evi- denziando il valore trasformativo del tirocinio e delle pratiche di rilevazione e rielaborazione critica dell’esperienza formativa. Nel contesto di una ricerca qualitativa sulle attività di tirocinio svolte dagli studenti dell’Università Kore di Enna, futuri docenti di sostegno nelle scuole secondarie (VI e VII ciclo), i dati confermano l’importanza del diario di bordo, quale strumento per una riflessione critica sull’agire educativo. Questo dispositivo narrativo supporta i tirocinanti a dare senso alle esperienze didattiche, contribuendo alla definizione della loro identità professionale. L’analisi delle pratiche do- cumentate mostra come l’integrazione tra attività teoriche e laboratoriali in aula, e le esperienze nei contesti scolastici arricchisca il processo forma- tivo, favorendo un apprendimento generativo e trasformativo, volto a una crescita professionale continua.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


