Il contributo esamina, sinteticamente, il modello del lobbying statunitense sotto un duplice profilo: normativo, dal suo fondamento costituzionale ai successivi interventi di regolamentazione legislativa; giurisprudenziale, seguendo l'evoluzione degli orientamenti della Supreme Court nelle definizione delle modalità di esercizio dei c.d. "contact" e "pressure" sulle istituzioni repubblicane. Ciò al fine di descrivere, asetticamente e giuridicamente, le caratteristiche di un fenomeno co-essenziale al principio di rappresentanza polirtica e democratica nell'esperienza USA.

Il fenomeno del lobbismo negli Stati Uniti d’America: brevi considerazioni sugli strumenti di influenza delle lobbies e sulla evoluzione della relativa regolamentazione legislativa, fino alla sentenza “Citizens United v. FEC

DI MARIA, Roberto
2013-01-01

Abstract

Il contributo esamina, sinteticamente, il modello del lobbying statunitense sotto un duplice profilo: normativo, dal suo fondamento costituzionale ai successivi interventi di regolamentazione legislativa; giurisprudenziale, seguendo l'evoluzione degli orientamenti della Supreme Court nelle definizione delle modalità di esercizio dei c.d. "contact" e "pressure" sulle istituzioni repubblicane. Ciò al fine di descrivere, asetticamente e giuridicamente, le caratteristiche di un fenomeno co-essenziale al principio di rappresentanza polirtica e democratica nell'esperienza USA.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/48926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact