Questo lavoro affronta il tema della moda, prendendo spunto da un caso aziendale che, nato in Sicilia, ha fatto segnalare negli anni più recenti la sua presenza in diverse altre città italiane e straniere. La vie en rose. Il volume ripercorre i dispositivi più sottili e profondi del sistema-moda a partire dalle riflessioni di autori classici quali Georg Simmel e Thorstein Veblen ribadendo come oggi nelle metropoli si strutturano le dinamiche più rilevanti della moda nei consumi e dei consumi di moda. Questa cifra complessa emerge altresì quando l'autrice passa a investigare il rapporto tra la moda e le nuove tecnologie che servono alla moderna industria per migliorare i propri standard di qualità e il comfort delle confezioni, riuscendo a riprodurre effetti estetici davvero impensabili qualche anno fa. L'uso delle nuove tecnologie del resto induce spesso le leadership aziendali del sistema-moda a riflettere su questioni etiche rilevanti che hanno a che fare con la sostenibilità ambientale e la tutela del consumatore. La moda etica, ambito peraltro ancora in larga misura da scoprire nel nostro paese comincia a porre questioni cruciali per le aziende sulla valutazione e il controllo della filiera produttiva nonché sulla rintracciabilità dei percorsi compiuti da un prodotto o capo d'abbigliamento che richiama inevitabilmente la responsabilità sociale d'impresa. Dentro questi stimoli e suggestioni il volume presenta infine i risultati di una ricerca svolta intorno al richiamato marchio di moda del quale sono stati analizzati gli snodi evolutivi più importanti relativi alla crescita e alla diversificazione delle attività aziendali.

La vie en rose. Una sfida imprenditoriale

TALLARITA, LOREDANA
2011-01-01

Abstract

Questo lavoro affronta il tema della moda, prendendo spunto da un caso aziendale che, nato in Sicilia, ha fatto segnalare negli anni più recenti la sua presenza in diverse altre città italiane e straniere. La vie en rose. Il volume ripercorre i dispositivi più sottili e profondi del sistema-moda a partire dalle riflessioni di autori classici quali Georg Simmel e Thorstein Veblen ribadendo come oggi nelle metropoli si strutturano le dinamiche più rilevanti della moda nei consumi e dei consumi di moda. Questa cifra complessa emerge altresì quando l'autrice passa a investigare il rapporto tra la moda e le nuove tecnologie che servono alla moderna industria per migliorare i propri standard di qualità e il comfort delle confezioni, riuscendo a riprodurre effetti estetici davvero impensabili qualche anno fa. L'uso delle nuove tecnologie del resto induce spesso le leadership aziendali del sistema-moda a riflettere su questioni etiche rilevanti che hanno a che fare con la sostenibilità ambientale e la tutela del consumatore. La moda etica, ambito peraltro ancora in larga misura da scoprire nel nostro paese comincia a porre questioni cruciali per le aziende sulla valutazione e il controllo della filiera produttiva nonché sulla rintracciabilità dei percorsi compiuti da un prodotto o capo d'abbigliamento che richiama inevitabilmente la responsabilità sociale d'impresa. Dentro questi stimoli e suggestioni il volume presenta infine i risultati di una ricerca svolta intorno al richiamato marchio di moda del quale sono stati analizzati gli snodi evolutivi più importanti relativi alla crescita e alla diversificazione delle attività aziendali.
2011
9788856839012
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