Chi sono i Tweens? Quando nascono e perché? I tweens sono i ragazzini tra gli otto e i dodici anni, è possibile suddividerli al loro interno in tweens in transizione e tweens emergenti; lo spartiacque è dato dal raggiungimento dell’undicesimo anno di età. L’etichetta tween nasce dopo la Seconda guerra mondiale, quando si individua in questo segmento un significativo target di consumo. Di recente sono tornati alla ribalta grazie a David Siegel, Timothy Coffey e Gregory Livingston e al loro studio condotto all’interno dell’agenzia statunitense WonderGroup in un’ottica prettamente di marketing. Gli autori ne delineano i tratti di consumo attraverso la segmentazione generazionale, cui affiancano una struttura di motivazione all’acquisto a partire dalla scala dei bisogni di Maslow. Nel lavoro che qui si presenta, alla prospettiva di marketing si affiancano quella sociologica e quella semiotica, al fine di delineare un modello di consumo utile per future analisi. Si evidenziano altresì le caratteristiche legate alla socializzazione e alla formazione dell’identità. Il processo di analisi semiotica, utilizzato per lo studio degli spot audiovisivi predisposti per questo target, permette di rintracciare al loro interno anche i drivers del consumo. Il lavoro di ricerca si relaziona al mondo del bambino, per delinearne i tratti di consumatore nella società contemporanea, discostandosi da indicazioni di tipo educativo. Dunque Tweens: per non dire bambini bensì consumatori.

Tweens. Consumo dei preadolescenti: un modello interpretativo.

LA ROCCA, GEVISA
2012-01-01

Abstract

Chi sono i Tweens? Quando nascono e perché? I tweens sono i ragazzini tra gli otto e i dodici anni, è possibile suddividerli al loro interno in tweens in transizione e tweens emergenti; lo spartiacque è dato dal raggiungimento dell’undicesimo anno di età. L’etichetta tween nasce dopo la Seconda guerra mondiale, quando si individua in questo segmento un significativo target di consumo. Di recente sono tornati alla ribalta grazie a David Siegel, Timothy Coffey e Gregory Livingston e al loro studio condotto all’interno dell’agenzia statunitense WonderGroup in un’ottica prettamente di marketing. Gli autori ne delineano i tratti di consumo attraverso la segmentazione generazionale, cui affiancano una struttura di motivazione all’acquisto a partire dalla scala dei bisogni di Maslow. Nel lavoro che qui si presenta, alla prospettiva di marketing si affiancano quella sociologica e quella semiotica, al fine di delineare un modello di consumo utile per future analisi. Si evidenziano altresì le caratteristiche legate alla socializzazione e alla formazione dell’identità. Il processo di analisi semiotica, utilizzato per lo studio degli spot audiovisivi predisposti per questo target, permette di rintracciare al loro interno anche i drivers del consumo. Il lavoro di ricerca si relaziona al mondo del bambino, per delinearne i tratti di consumatore nella società contemporanea, discostandosi da indicazioni di tipo educativo. Dunque Tweens: per non dire bambini bensì consumatori.
2012
9788897085713
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/5782
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