Il volume presenta uno studio approfondito dell’iconografia di San Paolo dalle origini fino alla fissazione dei suoi tratti salienti, seguendone l’evoluzione nell’arco cronologico compreso tra i secoli IV e VI, attraverso la lettura dei temi iconografici presenti nei più importanti monumenti paleocristiani.La descrizione delle iconografie avviene attraverso la presentazione delle testimonianze dei monumenti e classi di materiali più significativi dal punto di vista del tema iconografico esaminato. Essi comprendono il ritratto di Paolo, la rappresentazione di Paolo con Pietro o in compagnia dell’orante, dei santi o degli Apostoli. Seguono scene più complesse legate alla raffigurazione dell’Apostolo con Cristo, in temi più simbolici e celebrativi quali quello della Traditio legis o anche di episodi legati alla sua vita. Le descrizioni del testo sono corredate da un ricco apparato illustrativo particolarmente curato che costituisce motivo di ulteriore pregio per l’opera, che si segnala anche per la presenza di un ricco apparato di note e bibliografico.
San Paolo nell’Arte Paleocristiana di Stella Patitucci Uggeri
PATTI, DANIELA
2011-01-01
Abstract
Il volume presenta uno studio approfondito dell’iconografia di San Paolo dalle origini fino alla fissazione dei suoi tratti salienti, seguendone l’evoluzione nell’arco cronologico compreso tra i secoli IV e VI, attraverso la lettura dei temi iconografici presenti nei più importanti monumenti paleocristiani.La descrizione delle iconografie avviene attraverso la presentazione delle testimonianze dei monumenti e classi di materiali più significativi dal punto di vista del tema iconografico esaminato. Essi comprendono il ritratto di Paolo, la rappresentazione di Paolo con Pietro o in compagnia dell’orante, dei santi o degli Apostoli. Seguono scene più complesse legate alla raffigurazione dell’Apostolo con Cristo, in temi più simbolici e celebrativi quali quello della Traditio legis o anche di episodi legati alla sua vita. Le descrizioni del testo sono corredate da un ricco apparato illustrativo particolarmente curato che costituisce motivo di ulteriore pregio per l’opera, che si segnala anche per la presenza di un ricco apparato di note e bibliografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.