Lo sport coinvolge i gruppi e le dinamiche di gruppo a molti livelli e in tanti modi differenti; al centro di questo argomento si colloca il fenomeno dell’influenza sociale, che consiste nel fatto che il comportamento del singolo può essere influenzato da altre persone (Dweck, 1999). L’influenza sociale può essere vista nel modo in cui i compagni di squadra interagiscono e diventano una squadra unita. Gli individui hanno un bisogno d’appartenenza e cercano fuori i contesti sociali (come ad es. lo sport) di soddisfare tale bisogno (Allen, 2003; Baumeister & Leary, 1995). Infatti, Chelladurai e Riemer (1997) suggeriscono che lo sport può essere l'unico punto d’incontro e di aggregazione per soddisfare i bisogni sociali di un individuo. Lo scopo di questa ricerca è quello di studiare ed analizzare alcune caratteristiche psicologiche dell’atleta, verificando l’ipotesi secondo cui adattamento interpersonale ed abilità sociali hanno un ruolo decisivo per la realizzazione ottimale della prestazione sportiva. L’indagine è stata eseguita su un campione di 52 giocatori professionisti (21 uomini e 31 donne), mediante la somministrazione di due questionari: il Test delle Caratteristiche Psicologiche sul Rendimento Sportivo (CPRS) e il Differenziale Semantico (DS). I risultati consentono di confermare l’ipotesi di partenza: alcune caratteristiche psicologiche degli atleti possono influenzare la realizzazione ottimale di una prestazione sportiva.

Caratteristiche psicologiche e prestazione sportiva

DI CORRADO, DONATELLA;PERCIAVALLE V.
2005-01-01

Abstract

Lo sport coinvolge i gruppi e le dinamiche di gruppo a molti livelli e in tanti modi differenti; al centro di questo argomento si colloca il fenomeno dell’influenza sociale, che consiste nel fatto che il comportamento del singolo può essere influenzato da altre persone (Dweck, 1999). L’influenza sociale può essere vista nel modo in cui i compagni di squadra interagiscono e diventano una squadra unita. Gli individui hanno un bisogno d’appartenenza e cercano fuori i contesti sociali (come ad es. lo sport) di soddisfare tale bisogno (Allen, 2003; Baumeister & Leary, 1995). Infatti, Chelladurai e Riemer (1997) suggeriscono che lo sport può essere l'unico punto d’incontro e di aggregazione per soddisfare i bisogni sociali di un individuo. Lo scopo di questa ricerca è quello di studiare ed analizzare alcune caratteristiche psicologiche dell’atleta, verificando l’ipotesi secondo cui adattamento interpersonale ed abilità sociali hanno un ruolo decisivo per la realizzazione ottimale della prestazione sportiva. L’indagine è stata eseguita su un campione di 52 giocatori professionisti (21 uomini e 31 donne), mediante la somministrazione di due questionari: il Test delle Caratteristiche Psicologiche sul Rendimento Sportivo (CPRS) e il Differenziale Semantico (DS). I risultati consentono di confermare l’ipotesi di partenza: alcune caratteristiche psicologiche degli atleti possono influenzare la realizzazione ottimale di una prestazione sportiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/5988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact