strato di usura, si otteneva, invece, una sensibile diminuzione degli sforzi di trazione negli strati in conglomerato bituminoso e, quindi, delle aree soggette a plasticizzazione. I risultati, particolarmente significativi, hanno indotto il prosieguo della ricerca attraverso la esecuzione di un campo prova da sottoporre a misure in sito ed a un monitoraggio nel tempo al fine di verificare il reale comportamento delle due sovrastrutture (tradizionale e rinforzata con rete metallica) e quantificarne l’aumento delle capacità prestazionali. Il campo prova, realizzato presso due fermate di autobus nella città di Palermo, ha fornito indicazioni che, come si avrà modo di esporre, confermano pienamente i risultati teorici dimostrando i grandi vantaggi della pavimentazione rinforzata rispetto a quella tradizionale per tale particolare tipo di sollecitazione

Verifica sperimentale delle pavimentazioni stradali rinforzate con rete metallica

TICALI, DARIO
2004

Abstract

strato di usura, si otteneva, invece, una sensibile diminuzione degli sforzi di trazione negli strati in conglomerato bituminoso e, quindi, delle aree soggette a plasticizzazione. I risultati, particolarmente significativi, hanno indotto il prosieguo della ricerca attraverso la esecuzione di un campo prova da sottoporre a misure in sito ed a un monitoraggio nel tempo al fine di verificare il reale comportamento delle due sovrastrutture (tradizionale e rinforzata con rete metallica) e quantificarne l’aumento delle capacità prestazionali. Il campo prova, realizzato presso due fermate di autobus nella città di Palermo, ha fornito indicazioni che, come si avrà modo di esporre, confermano pienamente i risultati teorici dimostrando i grandi vantaggi della pavimentazione rinforzata rispetto a quella tradizionale per tale particolare tipo di sollecitazione
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