Le funzioni tradizionali di informare, comunicare, formare ed educare entrano a far parte integrante del nuovo modello formativo adottato da molte aziende. Una strategia formativa che aiuti a pre-vedere e progettare il cambiamento, dato principalmente dalla contaminazione della vita organizzativa e dal boundaryless learning, e potenziata di nuova capacità riflessiva, in cui la comunicazione diventa oggetto di pianificazione strategica, a partire dalla partecipazione delle persone. Obiettivo di questo contributo è riflettere sulla necessità di una progettualità formativa che si ponga come strumento di apertura al cambiamento, che realizzi un modello cosiddetto di «learning organization», cioè di forme dinamiche di apprendimento in cui è l’azienda che apprende – acquisendo e trasformando – nuove conoscenze e capacità sulla base dell’esperienza.

Il cambiamento organizzativo tra comunità di lavoro e ‘boundaryless learning’

RAMACI, TIZIANA;
2014

Abstract

Le funzioni tradizionali di informare, comunicare, formare ed educare entrano a far parte integrante del nuovo modello formativo adottato da molte aziende. Una strategia formativa che aiuti a pre-vedere e progettare il cambiamento, dato principalmente dalla contaminazione della vita organizzativa e dal boundaryless learning, e potenziata di nuova capacità riflessiva, in cui la comunicazione diventa oggetto di pianificazione strategica, a partire dalla partecipazione delle persone. Obiettivo di questo contributo è riflettere sulla necessità di una progettualità formativa che si ponga come strumento di apertura al cambiamento, che realizzi un modello cosiddetto di «learning organization», cioè di forme dinamiche di apprendimento in cui è l’azienda che apprende – acquisendo e trasformando – nuove conoscenze e capacità sulla base dell’esperienza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/88529
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact