Le funzioni tradizionali di informare, comunicare, formare ed educare entrano a far parte integrante del nuovo modello formativo adottato da molte aziende. Una strategia formativa che aiuti a pre-vedere e progettare il cambiamento, dato principalmente dalla contaminazione della vita organizzativa e dal boundaryless learning, e potenziata di nuova capacità riflessiva, in cui la comunicazione diventa oggetto di pianificazione strategica, a partire dalla partecipazione delle persone. Obiettivo di questo contributo è riflettere sulla necessità di una progettualità formativa che si ponga come strumento di apertura al cambiamento, che realizzi un modello cosiddetto di «learning organization», cioè di forme dinamiche di apprendimento in cui è l’azienda che apprende – acquisendo e trasformando – nuove conoscenze e capacità sulla base dell’esperienza.

Il cambiamento organizzativo tra comunità di lavoro e ‘boundaryless learning’

RAMACI, TIZIANA;
2014-01-01

Abstract

Le funzioni tradizionali di informare, comunicare, formare ed educare entrano a far parte integrante del nuovo modello formativo adottato da molte aziende. Una strategia formativa che aiuti a pre-vedere e progettare il cambiamento, dato principalmente dalla contaminazione della vita organizzativa e dal boundaryless learning, e potenziata di nuova capacità riflessiva, in cui la comunicazione diventa oggetto di pianificazione strategica, a partire dalla partecipazione delle persone. Obiettivo di questo contributo è riflettere sulla necessità di una progettualità formativa che si ponga come strumento di apertura al cambiamento, che realizzi un modello cosiddetto di «learning organization», cioè di forme dinamiche di apprendimento in cui è l’azienda che apprende – acquisendo e trasformando – nuove conoscenze e capacità sulla base dell’esperienza.
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