Il presente contributo affronta il tema del commercio etico sulla base di una ricerca esplorativa effettuata in alcune province siciliane che ha considerato tutti gli «anelli» simbolici dell’agire di mercato – produzione, distribuzione e consumo –, al fine di affrontare una tematica che nel territorio prescelto risulta ancora poco approfondita. In particolare, rispetto alle imprese e alla distribuzione, l’obiettivo era analizzare la conoscenza e la diffusione degli strumenti della responsabilità sociale, l’apertura a prodotti «etici»; in relazione al consumatore, si intendeva ricostruire il «profilo tipo» del consumatore etico, comprendere quanto fosse impegnato in comportamenti socialmente responsabili in termini di frequenza, luoghi e motivazioni di acquisto, e quali le principali fonti di informazione.

Il commercio etico in Sicilia: uno studio sugli orientamenti etici di imprese, distribuzione e consumatori in Sicilia

FRAGAPANE, STEFANIA MARIA VITTORIA
2014-01-01

Abstract

Il presente contributo affronta il tema del commercio etico sulla base di una ricerca esplorativa effettuata in alcune province siciliane che ha considerato tutti gli «anelli» simbolici dell’agire di mercato – produzione, distribuzione e consumo –, al fine di affrontare una tematica che nel territorio prescelto risulta ancora poco approfondita. In particolare, rispetto alle imprese e alla distribuzione, l’obiettivo era analizzare la conoscenza e la diffusione degli strumenti della responsabilità sociale, l’apertura a prodotti «etici»; in relazione al consumatore, si intendeva ricostruire il «profilo tipo» del consumatore etico, comprendere quanto fosse impegnato in comportamenti socialmente responsabili in termini di frequenza, luoghi e motivazioni di acquisto, e quali le principali fonti di informazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/91130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact