Il presente contributo affronta il tema del commercio etico sulla base di una ricerca esplorativa effettuata in alcune province siciliane che ha considerato tutti gli «anelli» simbolici dell’agire di mercato – produzione, distribuzione e consumo –, al fine di affrontare una tematica che nel territorio prescelto risulta ancora poco approfondita. In particolare, rispetto alle imprese e alla distribuzione, l’obiettivo era analizzare la conoscenza e la diffusione degli strumenti della responsabilità sociale, l’apertura a prodotti «etici»; in relazione al consumatore, si intendeva ricostruire il «profilo tipo» del consumatore etico, comprendere quanto fosse impegnato in comportamenti socialmente responsabili in termini di frequenza, luoghi e motivazioni di acquisto, e quali le principali fonti di informazione.
Il commercio etico in Sicilia: uno studio sugli orientamenti etici di imprese, distribuzione e consumatori in Sicilia
FRAGAPANE, STEFANIA MARIA VITTORIA
2014-01-01
Abstract
Il presente contributo affronta il tema del commercio etico sulla base di una ricerca esplorativa effettuata in alcune province siciliane che ha considerato tutti gli «anelli» simbolici dell’agire di mercato – produzione, distribuzione e consumo –, al fine di affrontare una tematica che nel territorio prescelto risulta ancora poco approfondita. In particolare, rispetto alle imprese e alla distribuzione, l’obiettivo era analizzare la conoscenza e la diffusione degli strumenti della responsabilità sociale, l’apertura a prodotti «etici»; in relazione al consumatore, si intendeva ricostruire il «profilo tipo» del consumatore etico, comprendere quanto fosse impegnato in comportamenti socialmente responsabili in termini di frequenza, luoghi e motivazioni di acquisto, e quali le principali fonti di informazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.