Introduzione. L’alienazione scolastica è stata definita come il livello di disimpegno scolastico e sociale di uno studente all’interno della scuola. Diverse variabili individuali (es. percezione di competenza) e contestuali (es. relazioni con insegnanti e compagni) possono predire la propensione a sviluppare sentimenti di estraneità verso la scuola. La Self-Determination Theory (SDT) suggerisce che, all’interno del contesto scolastico, i comportamenti degli insegnanti e dei compagni possono influenzare la soddisfazione dei bisogni psicologici di base che, a loro volta, possono avere un impatto sul successo e sul benessere scolastico degli studenti. Tuttavia, pochi studi hanno indagato l’associazione di tali variabili con l’alienazione scolastica. Per questo motivo, l’obiettivo della presente ricerca è quello di indagare la relazione tra i comportamenti di supporto e di ostacolo degli insegnanti e dei compagni di classe alla soddisfazione/frustrazione dei bisogni psicologici di base, l’alienazione e il rendimento scolastico. Metodo. Il campione è costituito da 399 studenti, di cui 332 femmine e 67 maschi, con un’età media di 16.88 anni (DS= .96). A tutti i partecipanti sono stati somministrati i seguenti questionari: Interpersonal Behaviour Questionnaire nella versione insegnanti e compagni di classe, School Basic Psychological Need Satisfaction and Frustration Scale, School-related Alienation Questionnaire. Inoltre, è stato preso in considerazione il rendimento scolastico degli studenti. Risultati. Al fine di analizzare la relazione tra le variabili è stato condotto un modello di equazioni strutturali. I risultati mostrano relazioni significative tra le variabili esaminate. In particolare, la soddisfazione dei bisogni di autonomia e competenza spiegano la relazione tra i comportamenti di supporto (autonomia: ß = -.12, p < .00; competenza: ß = -.04, p < .01) e di ostacolo (autonomia: ß = .03, p = .05; competenza: ß = .07, p < .001) degli insegnanti e l’alienazione scolastica; la soddisfazione del bisogno di competenza spiega la relazione tra i comportamenti di supporto (ß = .11, p < .001) e di ostacolo (ß = -.06, p < .05) degli insegnanti e il rendimento scolastico; la soddisfazione del bisogno di competenza spiega la relazione tra i comportamenti di ostacolo dei compagni di classe e l’alienazione scolastica (ß = .04, p < .01) e il rendimento scolastico (ß = -.10, p < .001). Discussione. Complessivamente, i risultati hanno evidenziato che gli studenti che si sentono liberi di scegliere le attività, che hanno la possibilità di sperimentare il proprio comportamento come efficace e ricevono feedback positivi da parte degli insegnanti e dei compagni di classe, si sentono più coinvolti nel processo di apprendimento e aumentano il rendimento scolastico, al contrario degli studenti che sentono frustrati i loro bisogni di autonomia e competenza.

Il ruolo dei bisogni psicologici di base nella relazione tra i comportamenti degli insegnanti e dei compagni di classe, l’alienazione e il rendimento scolastico

Buzzai Caterina;
2021-01-01

Abstract

Introduzione. L’alienazione scolastica è stata definita come il livello di disimpegno scolastico e sociale di uno studente all’interno della scuola. Diverse variabili individuali (es. percezione di competenza) e contestuali (es. relazioni con insegnanti e compagni) possono predire la propensione a sviluppare sentimenti di estraneità verso la scuola. La Self-Determination Theory (SDT) suggerisce che, all’interno del contesto scolastico, i comportamenti degli insegnanti e dei compagni possono influenzare la soddisfazione dei bisogni psicologici di base che, a loro volta, possono avere un impatto sul successo e sul benessere scolastico degli studenti. Tuttavia, pochi studi hanno indagato l’associazione di tali variabili con l’alienazione scolastica. Per questo motivo, l’obiettivo della presente ricerca è quello di indagare la relazione tra i comportamenti di supporto e di ostacolo degli insegnanti e dei compagni di classe alla soddisfazione/frustrazione dei bisogni psicologici di base, l’alienazione e il rendimento scolastico. Metodo. Il campione è costituito da 399 studenti, di cui 332 femmine e 67 maschi, con un’età media di 16.88 anni (DS= .96). A tutti i partecipanti sono stati somministrati i seguenti questionari: Interpersonal Behaviour Questionnaire nella versione insegnanti e compagni di classe, School Basic Psychological Need Satisfaction and Frustration Scale, School-related Alienation Questionnaire. Inoltre, è stato preso in considerazione il rendimento scolastico degli studenti. Risultati. Al fine di analizzare la relazione tra le variabili è stato condotto un modello di equazioni strutturali. I risultati mostrano relazioni significative tra le variabili esaminate. In particolare, la soddisfazione dei bisogni di autonomia e competenza spiegano la relazione tra i comportamenti di supporto (autonomia: ß = -.12, p < .00; competenza: ß = -.04, p < .01) e di ostacolo (autonomia: ß = .03, p = .05; competenza: ß = .07, p < .001) degli insegnanti e l’alienazione scolastica; la soddisfazione del bisogno di competenza spiega la relazione tra i comportamenti di supporto (ß = .11, p < .001) e di ostacolo (ß = -.06, p < .05) degli insegnanti e il rendimento scolastico; la soddisfazione del bisogno di competenza spiega la relazione tra i comportamenti di ostacolo dei compagni di classe e l’alienazione scolastica (ß = .04, p < .01) e il rendimento scolastico (ß = -.10, p < .001). Discussione. Complessivamente, i risultati hanno evidenziato che gli studenti che si sentono liberi di scegliere le attività, che hanno la possibilità di sperimentare il proprio comportamento come efficace e ricevono feedback positivi da parte degli insegnanti e dei compagni di classe, si sentono più coinvolti nel processo di apprendimento e aumentano il rendimento scolastico, al contrario degli studenti che sentono frustrati i loro bisogni di autonomia e competenza.
2021
9788899068578
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/148262
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