The main purpose of this contribution is to analyze the experience of a pioneer project in Italy, Math MOOC UniTO, for the design, delivery and monitoring of MOOC (Massive Open Online Courses) for mathematics teacher education. The study presented here focuses first on the exposition of the methodology adopted by the educators in the design of these courses; then on the collaboration among teachers within such an online learning environment: their practices are analyzed by focusing on their contribution to the communication message boards and on the consequent conception and growth of their particular community.

Lo scopo di questo contributo è quello di analizzare l’esperienza di un progetto pioniere in Italia, Math MOOC UniTO, destinato alla progettazione, erogazione e monitoraggio di MOOC (Massive Open Online Courses) per la formazione degli insegnanti di matematica. Lo studio qui presentato si concentra dapprima sull’esposizione della metodologia adottata dai formatori nella progettazione di tali corsi; poi sulla collaborazione tra insegnanti all’interno di un tale ambiente di apprendimento online: le loro pratiche vengono analizzate concentrandoci sul loro contributo alle bacheche di comunicazione e sulla conseguente concezione e crescita della loro particolare comunità.

Comunità di pratica e di indagine in MOOC per formazione docenti in matematica

Taranto E
2019-01-01

Abstract

The main purpose of this contribution is to analyze the experience of a pioneer project in Italy, Math MOOC UniTO, for the design, delivery and monitoring of MOOC (Massive Open Online Courses) for mathematics teacher education. The study presented here focuses first on the exposition of the methodology adopted by the educators in the design of these courses; then on the collaboration among teachers within such an online learning environment: their practices are analyzed by focusing on their contribution to the communication message boards and on the consequent conception and growth of their particular community.
2019
Lo scopo di questo contributo è quello di analizzare l’esperienza di un progetto pioniere in Italia, Math MOOC UniTO, destinato alla progettazione, erogazione e monitoraggio di MOOC (Massive Open Online Courses) per la formazione degli insegnanti di matematica. Lo studio qui presentato si concentra dapprima sull’esposizione della metodologia adottata dai formatori nella progettazione di tali corsi; poi sulla collaborazione tra insegnanti all’interno di un tale ambiente di apprendimento online: le loro pratiche vengono analizzate concentrandoci sul loro contributo alle bacheche di comunicazione e sulla conseguente concezione e crescita della loro particolare comunità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/160842
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact