Nell’ambito del progetto SGM (Serious Games for Math), progetto FIR 2014-2016 della Università di Catania, un team composto da informatici, grafici ed esperti di didattica della matematica, ha sviluppato un videogioco dal nome FunGo (Function&Go) per l’acquisizione e il consolidamento di concetti relativi alle funzioni reali di variabile reale da proporre a studenti della secondaria di secondo grado. FunGo è un gioco a scorrimento29, in cui l’avatar deve raccogliere delle monete e guadagnarne altre, superando alcune prove matematiche. Alcune delle abilità richieste sono strettamente legate alla capacità di gioco (saltare, trovare monete in percorsi nascosti), altre abilità sono invece legate all’acquisizione e al consolidamento di concetti riguardanti le funzioni

FunGo: giocare per apprendere

Eugenia, Taranto;
2017-01-01

Abstract

Nell’ambito del progetto SGM (Serious Games for Math), progetto FIR 2014-2016 della Università di Catania, un team composto da informatici, grafici ed esperti di didattica della matematica, ha sviluppato un videogioco dal nome FunGo (Function&Go) per l’acquisizione e il consolidamento di concetti relativi alle funzioni reali di variabile reale da proporre a studenti della secondaria di secondo grado. FunGo è un gioco a scorrimento29, in cui l’avatar deve raccogliere delle monete e guadagnarne altre, superando alcune prove matematiche. Alcune delle abilità richieste sono strettamente legate alla capacità di gioco (saltare, trovare monete in percorsi nascosti), altre abilità sono invece legate all’acquisizione e al consolidamento di concetti riguardanti le funzioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/160859
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact