Il contributo propone una riflessione sull'utilizzo di pratiche e di metodi basati sul paradigma narrativo per una didattica orientativa. La narrazione - pratica indispensabile a tutte le discipline sia umanistiche sia scientifiche – riconosce l'istanza identitaria dei soggetti in formazione all'interno del processo di costruzione della conoscenza, qualificandosi come modalità privilegiata per lo sviluppo delle capacità metacognitive e metaemotive. Nell'individuare adeguati modelli di riferimento in grado di fornire gli strumenti per leggere la realtà, comprendere i diversi fenomeni, e intervenire con spirito d'iniziativa e spirito di cooperazione, le discipline di studio daranno un contributo autentico determinante per la formazione del cittadino di domani.
I saperi che orientano: il paradigma narrativo per una didattica orientativa
Enza Manila Raimondo
2023-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione sull'utilizzo di pratiche e di metodi basati sul paradigma narrativo per una didattica orientativa. La narrazione - pratica indispensabile a tutte le discipline sia umanistiche sia scientifiche – riconosce l'istanza identitaria dei soggetti in formazione all'interno del processo di costruzione della conoscenza, qualificandosi come modalità privilegiata per lo sviluppo delle capacità metacognitive e metaemotive. Nell'individuare adeguati modelli di riferimento in grado di fornire gli strumenti per leggere la realtà, comprendere i diversi fenomeni, e intervenire con spirito d'iniziativa e spirito di cooperazione, le discipline di studio daranno un contributo autentico determinante per la formazione del cittadino di domani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.