L’avvento delle tecnologie digitali ha rivoluzionato la comunicazione e l’apprendimento, influenzando profondamente la società. Il contributo esplora l’uso di Internet per scopi scolastici tra gli studenti delle scuole secondarie di II grado in Sicilia. Utilizzando un questionario adattato, sono stati esaminati i comportamenti di 470 studenti e le eventuali differenze tra i diversi indirizzi di studio. L’analisi fattoriale esplorativa ha indicato una struttura monofattoriale del questionario che risulta essere costituito da 10 item. Inoltre, lo strumento ha mostrato una buona affidabilità. I risul-tati indicano un ampio utilizzo di Internet per compiti scolastici, mostrando differen-ze significative nell’uso di Internet tra gli indirizzi di studio, con gli studenti dei licei scientifici, classici e linguistici che lo utilizzano più frequentemente rispetto a quelli degli istituti tecnici. Questo studio fornisce uno strumento utile per comprendere l’im-patto delle tecnologie digitali sull’apprendimento scolastico e suggerisce la necessità di promuovere competenze digitali di base tra gli studenti
Navigo ergo sum: competenze digitali e uso di Internet tra gli alunni della scuola secondaria di II grado
Romano, Alessandro
;Buzzai, Caterina;Muscarà, Marinella
2024-01-01
Abstract
L’avvento delle tecnologie digitali ha rivoluzionato la comunicazione e l’apprendimento, influenzando profondamente la società. Il contributo esplora l’uso di Internet per scopi scolastici tra gli studenti delle scuole secondarie di II grado in Sicilia. Utilizzando un questionario adattato, sono stati esaminati i comportamenti di 470 studenti e le eventuali differenze tra i diversi indirizzi di studio. L’analisi fattoriale esplorativa ha indicato una struttura monofattoriale del questionario che risulta essere costituito da 10 item. Inoltre, lo strumento ha mostrato una buona affidabilità. I risul-tati indicano un ampio utilizzo di Internet per compiti scolastici, mostrando differen-ze significative nell’uso di Internet tra gli indirizzi di studio, con gli studenti dei licei scientifici, classici e linguistici che lo utilizzano più frequentemente rispetto a quelli degli istituti tecnici. Questo studio fornisce uno strumento utile per comprendere l’im-patto delle tecnologie digitali sull’apprendimento scolastico e suggerisce la necessità di promuovere competenze digitali di base tra gli studentiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.