Some types of marble and limestone, once crafted, resemble natural landscape drawings. In the past, this phenomenon was viewed as an autonomous artistic creation of nature, and this idea was common among various cultures from the West to the East. The cases of landscape stones in Europe and shi hua 石画 in China demonstrate that, despite similarities, different religious, philosophical, and historical contexts have shaped these two artistic forms uniquely. Focusing on Chinese landscape stones, the article explores their origins, development, and a partial overview of the Chinese terms associated with them.

Alcune tipologie di pietre marmoree e calcaree, una volta lavorate, assomigliano a disegni di paesaggi naturali. In passato tale fenomeno veniva visto come un’autonoma creazione artistica della natura, e tale interpretazione è riscontrabile in diverse culture, da occidente ad oriente. I casi delle “pietre paesine” in Europa e di “shi hua” 石画 in Cina dimostrano come, pur esistendo similitudini, i diversi contesti religiosi, filosofici e storici abbiano plasmato nella loro unicità le due forme artistiche. Focalizzandosi sulle pietre paesaggistiche cinesi, l’articolo fornisce un’analisi sulle loro origini, sviluppo, e un’indagine preliminare sui termini cinesi ad esse collegati.

L’arte cinese delle pietre paesaggistiche: quando la natura ritrae se stessa

Magnani Arianna
2023-01-01

Abstract

Some types of marble and limestone, once crafted, resemble natural landscape drawings. In the past, this phenomenon was viewed as an autonomous artistic creation of nature, and this idea was common among various cultures from the West to the East. The cases of landscape stones in Europe and shi hua 石画 in China demonstrate that, despite similarities, different religious, philosophical, and historical contexts have shaped these two artistic forms uniquely. Focusing on Chinese landscape stones, the article explores their origins, development, and a partial overview of the Chinese terms associated with them.
2023
Alcune tipologie di pietre marmoree e calcaree, una volta lavorate, assomigliano a disegni di paesaggi naturali. In passato tale fenomeno veniva visto come un’autonoma creazione artistica della natura, e tale interpretazione è riscontrabile in diverse culture, da occidente ad oriente. I casi delle “pietre paesine” in Europa e di “shi hua” 石画 in Cina dimostrano come, pur esistendo similitudini, i diversi contesti religiosi, filosofici e storici abbiano plasmato nella loro unicità le due forme artistiche. Focalizzandosi sulle pietre paesaggistiche cinesi, l’articolo fornisce un’analisi sulle loro origini, sviluppo, e un’indagine preliminare sui termini cinesi ad esse collegati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/181825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact