Il contributo propone una riflessione sulla formazione degli insegnanti, evidenziando il valore trasformativo delle esperienze di tirocinio e dei metodi utilizzati per documentarle. Nel contesto di una ricerca qualitativa sulle attività di tirocinio svolte dagli studenti dell’Università Kore di Enna, futuri insegnanti di sostegno nelle scuole secondarie (VI e VII ciclo), i dati raccolti e analizzati confermano l’importanza di strumenti come il “diario di bordo”, che si rivela fondamentale per promuovere una riflessione critica e consapevole sull’agire educativo. Questo dispositivo narrativo, infatti, consente ai tirocinanti di comprendere il senso delle attività didattiche realizzate, evidenziando come tali esperienze contribuiscano a ridefinire la loro identità professionale, aprendo a nuove prospettive e significati. L’analisi delle pratiche documentate ha, inoltre, permesso di confrontare le attività teoriche e laboratoriali svolte in aula con quelle messe in atto nei contesti scolastici, dimostrando come il processo formativo si arricchisca attraverso una costante interazione tra teoria e pratica. In questa prospettiva, l’apprendimento si configura come un processo generativo e trasformativo, promotore di una crescita professionale costante e in evoluzione

Il “diario di bordo” come strumento di apprendimento trasformativo nella formazione degli insegnanti specializzati

Romano, Alessandro
;
Raimondo, Enza Manila;Martinez Maireles, David
2024-01-01

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulla formazione degli insegnanti, evidenziando il valore trasformativo delle esperienze di tirocinio e dei metodi utilizzati per documentarle. Nel contesto di una ricerca qualitativa sulle attività di tirocinio svolte dagli studenti dell’Università Kore di Enna, futuri insegnanti di sostegno nelle scuole secondarie (VI e VII ciclo), i dati raccolti e analizzati confermano l’importanza di strumenti come il “diario di bordo”, che si rivela fondamentale per promuovere una riflessione critica e consapevole sull’agire educativo. Questo dispositivo narrativo, infatti, consente ai tirocinanti di comprendere il senso delle attività didattiche realizzate, evidenziando come tali esperienze contribuiscano a ridefinire la loro identità professionale, aprendo a nuove prospettive e significati. L’analisi delle pratiche documentate ha, inoltre, permesso di confrontare le attività teoriche e laboratoriali svolte in aula con quelle messe in atto nei contesti scolastici, dimostrando come il processo formativo si arricchisca attraverso una costante interazione tra teoria e pratica. In questa prospettiva, l’apprendimento si configura come un processo generativo e trasformativo, promotore di una crescita professionale costante e in evoluzione
2024
9791255680000
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/189594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact