AI tools and application environments are revolutionizing the main functions of the educational ecosystem. The teacher’s role is evolving into that of a co-learner (Limone, 2021), within a context where interactions occur with non-human epistemic partners (Moriggi & Pireddu, 2024). This contribution, at the intersection of different theoretical perspectives, offers some reflections on how to consciously integrate AI into teaching.

Tool e ambienti applicativi di Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando le principali funzioni dell’ecosistema educativo. Il ruolo del docente evolve in quello di co-apprendente (Limone, 2021), in un contesto in cui si interagisce con partner epistemici non umani (Moriggi & Pireddu, 2024). Il contributo, nell’intersezione tra diverse prospettive teoriche, propone alcuni spunti di riflessione per integrare con consapevolezza l’IA nella didattica.

The metacognitive educator in the age of IA: challenges and opportunities

Antonio Giannone;Marinella Muscarà
2025-01-01

Abstract

AI tools and application environments are revolutionizing the main functions of the educational ecosystem. The teacher’s role is evolving into that of a co-learner (Limone, 2021), within a context where interactions occur with non-human epistemic partners (Moriggi & Pireddu, 2024). This contribution, at the intersection of different theoretical perspectives, offers some reflections on how to consciously integrate AI into teaching.
2025
Tool e ambienti applicativi di Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando le principali funzioni dell’ecosistema educativo. Il ruolo del docente evolve in quello di co-apprendente (Limone, 2021), in un contesto in cui si interagisce con partner epistemici non umani (Moriggi & Pireddu, 2024). Il contributo, nell’intersezione tra diverse prospettive teoriche, propone alcuni spunti di riflessione per integrare con consapevolezza l’IA nella didattica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/199614
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact