Il presente contributo propone una riflessione sul ruolo della didattica orientativa nella promozione dell’auto-orientamento e del pensiero critico, ponendo al centro l’uso consapevole degli agenti conversazionali quale risorsa per interpretare e valutare le informazioni in modo autonomo e riflessivo. In coerenza con la prospettiva costruttivista, le discipline a valenza orientativa sono intese come dispositivi formativi capaci di sviluppare meta-competenze e di affinare la capacità di interagire con i sistemi intelligenti, sostenendo l’agency e la formulazione di decisioni ponderate.

Auto-orientamento e sistemi intelligenti: la didattica orientativa per lo sviluppo delle meta-competenze

Enza Manila Raimondo
2025-01-01

Abstract

Il presente contributo propone una riflessione sul ruolo della didattica orientativa nella promozione dell’auto-orientamento e del pensiero critico, ponendo al centro l’uso consapevole degli agenti conversazionali quale risorsa per interpretare e valutare le informazioni in modo autonomo e riflessivo. In coerenza con la prospettiva costruttivista, le discipline a valenza orientativa sono intese come dispositivi formativi capaci di sviluppare meta-competenze e di affinare la capacità di interagire con i sistemi intelligenti, sostenendo l’agency e la formulazione di decisioni ponderate.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/201416
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact