Il presente contributo propone una riflessione sul ruolo della didattica orientativa nella promozione dell’auto-orientamento e del pensiero critico, ponendo al centro l’uso consapevole degli agenti conversazionali quale risorsa per interpretare e valutare le informazioni in modo autonomo e riflessivo. In coerenza con la prospettiva costruttivista, le discipline a valenza orientativa sono intese come dispositivi formativi capaci di sviluppare meta-competenze e di affinare la capacità di interagire con i sistemi intelligenti, sostenendo l’agency e la formulazione di decisioni ponderate.
Auto-orientamento e sistemi intelligenti: la didattica orientativa per lo sviluppo delle meta-competenze
Enza Manila Raimondo
2025-01-01
Abstract
Il presente contributo propone una riflessione sul ruolo della didattica orientativa nella promozione dell’auto-orientamento e del pensiero critico, ponendo al centro l’uso consapevole degli agenti conversazionali quale risorsa per interpretare e valutare le informazioni in modo autonomo e riflessivo. In coerenza con la prospettiva costruttivista, le discipline a valenza orientativa sono intese come dispositivi formativi capaci di sviluppare meta-competenze e di affinare la capacità di interagire con i sistemi intelligenti, sostenendo l’agency e la formulazione di decisioni ponderate.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


