I progressi compiuti nell'area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione costituiscono un potenziale arricchimento degli strumenti per le strategie comunicative ed offrono nuove possibilità alle modalità di apprendimento. Lo scopo del presente studio è la sperimentazione di tecnologie Web-based come supporto della didattica universitaria e valutarne l'impatto nelle tre dimensioni (cognitiva, sociale, motivazionale) rilevanti per l'apprendimento. Il campione è costituito da circa 80 studenti divisi in 8 gruppi di lavoro; il loro compito consiste nella partecipazione, sia da casa sia dall'università, ad un corso on-line, il cui obiettivo finale riguarda la stesura di un "Progetto di Orientamento scolastico e professionale" per le scuole medie inferiori e/o superiori. L'ambiente di apprendimento è costituito dalle seguenti componenti: materiale didattico relativo alle diverse aree tematiche; siti internet da consultare per approfondimenti; caselle di posta elettronica per comunicare all'interno di ogni gruppo e con il tutor; questionario di monitoraggio dell'apprendimento cui rispondere alla fine di ogni sessione di lavoro. Gli strumenti utilizzati sono: questionari Iniziale, Intermedio e Finale, atti a rilevare gli aspetti emotivo-motivazionali dell'esperienza ed il grado di supporto cognitivo-emotivo atteso ed ottenuto dagli studenti; un'intervista semi-strutturata per indagare sulle caratteristiche del lavoro di gruppo tramite reti telematiche (limiti e vantaggi); griglie di osservazione per monitorare gli aspetti ergonomici dell'interazione soggetto-computer. L'analisi dei dati sarà svolta secondo modalità sia quantitative sia qualitative: le prime valuteranno le relazioni tra variabili di processo (emozioni, motivazioni, atteggiamenti, ecc.) e variabili di profitto (voto del progetto); le seconde descriveranno gli aspetti socio-comunicativi dell'esperienza (interazioni via e-mail, impressioni dichiarate nell'intervista).
Ambienti di Apprendimento on-line e dimensioni psicologiche
DI CORRADO, DONATELLA;GUARNERA, MARIA ANTONELLA ELISABETTA
2002-01-01
Abstract
I progressi compiuti nell'area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione costituiscono un potenziale arricchimento degli strumenti per le strategie comunicative ed offrono nuove possibilità alle modalità di apprendimento. Lo scopo del presente studio è la sperimentazione di tecnologie Web-based come supporto della didattica universitaria e valutarne l'impatto nelle tre dimensioni (cognitiva, sociale, motivazionale) rilevanti per l'apprendimento. Il campione è costituito da circa 80 studenti divisi in 8 gruppi di lavoro; il loro compito consiste nella partecipazione, sia da casa sia dall'università, ad un corso on-line, il cui obiettivo finale riguarda la stesura di un "Progetto di Orientamento scolastico e professionale" per le scuole medie inferiori e/o superiori. L'ambiente di apprendimento è costituito dalle seguenti componenti: materiale didattico relativo alle diverse aree tematiche; siti internet da consultare per approfondimenti; caselle di posta elettronica per comunicare all'interno di ogni gruppo e con il tutor; questionario di monitoraggio dell'apprendimento cui rispondere alla fine di ogni sessione di lavoro. Gli strumenti utilizzati sono: questionari Iniziale, Intermedio e Finale, atti a rilevare gli aspetti emotivo-motivazionali dell'esperienza ed il grado di supporto cognitivo-emotivo atteso ed ottenuto dagli studenti; un'intervista semi-strutturata per indagare sulle caratteristiche del lavoro di gruppo tramite reti telematiche (limiti e vantaggi); griglie di osservazione per monitorare gli aspetti ergonomici dell'interazione soggetto-computer. L'analisi dei dati sarà svolta secondo modalità sia quantitative sia qualitative: le prime valuteranno le relazioni tra variabili di processo (emozioni, motivazioni, atteggiamenti, ecc.) e variabili di profitto (voto del progetto); le seconde descriveranno gli aspetti socio-comunicativi dell'esperienza (interazioni via e-mail, impressioni dichiarate nell'intervista).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.