DI MARIA, ROBERTO
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 4.133
EU - Europa 4.072
AS - Asia 1.097
SA - Sud America 283
AF - Africa 19
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 15
OC - Oceania 2
Totale 9.621
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 3.968
IT - Italia 1.531
IE - Irlanda 907
UA - Ucraina 516
SG - Singapore 450
GB - Regno Unito 334
BR - Brasile 254
DE - Germania 218
HK - Hong Kong 218
CN - Cina 183
CA - Canada 139
SE - Svezia 130
CH - Svizzera 113
FR - Francia 93
FI - Finlandia 85
NL - Olanda 78
IN - India 60
TR - Turchia 51
VN - Vietnam 40
IR - Iran 27
MX - Messico 16
EU - Europa 15
BD - Bangladesh 13
CZ - Repubblica Ceca 9
KR - Corea 9
ES - Italia 8
PL - Polonia 8
AR - Argentina 7
ZA - Sudafrica 7
EC - Ecuador 6
JP - Giappone 6
RS - Serbia 6
AT - Austria 5
CL - Cile 5
ID - Indonesia 4
MA - Marocco 4
PT - Portogallo 4
RO - Romania 4
RU - Federazione Russa 4
SA - Arabia Saudita 4
UZ - Uzbekistan 4
AZ - Azerbaigian 3
DZ - Algeria 3
IL - Israele 3
IQ - Iraq 3
JO - Giordania 3
LT - Lituania 3
PE - Perù 3
VE - Venezuela 3
AU - Australia 2
BE - Belgio 2
CR - Costa Rica 2
DK - Danimarca 2
GE - Georgia 2
HU - Ungheria 2
JM - Giamaica 2
LB - Libano 2
LU - Lussemburgo 2
PA - Panama 2
PK - Pakistan 2
PS - Palestinian Territory 2
PY - Paraguay 2
SY - Repubblica araba siriana 2
TN - Tunisia 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AL - Albania 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BB - Barbados 1
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
BZ - Belize 1
CO - Colombia 1
DO - Repubblica Dominicana 1
GT - Guatemala 1
HR - Croazia 1
IM - Isola di Man 1
KE - Kenya 1
KZ - Kazakistan 1
LY - Libia 1
ME - Montenegro 1
MT - Malta 1
MY - Malesia 1
NO - Norvegia 1
NP - Nepal 1
QA - Qatar 1
SN - Senegal 1
TJ - Tagikistan 1
UY - Uruguay 1
Totale 9.621
Città #
Dallas 1.025
Dublin 901
Chandler 691
Jacksonville 506
London 299
Hong Kong 218
Boardman 208
Singapore 201
Rome 144
Toronto 126
Zurich 110
Palermo 102
Santa Clara 101
Naples 95
Beijing 88
Princeton 88
Wilmington 87
Milan 80
Helsinki 74
The Dalles 72
Catania 68
Ashburn 67
Dearborn 60
Chicago 44
Bari 35
Cambridge 34
Cedar Knolls 32
Bologna 30
Bremen 27
Council Bluffs 23
Munich 23
Istanbul 22
Kocaeli 22
Redmond 21
Reggio Calabria 18
São Paulo 18
Los Angeles 16
Norwalk 16
Salerno 16
Corleone 15
Hefei 15
San Mateo 14
Augusta 13
Ho Chi Minh City 13
Messina 13
Cagliari 12
New York 12
Redwood City 12
Aci Catena 11
Amsterdam 11
Ardabil 11
Brooklyn 11
Des Moines 11
Pune 11
Rio de Janeiro 11
Leawood 10
Nanjing 10
Turku 10
Ann Arbor 9
Düsseldorf 9
Guangzhou 9
Nuoro 9
Padova 9
Paris 9
Rende 9
Seoul 9
Campobasso 8
Grumo Appula 8
Hanoi 8
Kunming 8
Misterbianco 8
Monmouth Junction 8
Tappahannock 8
Warsaw 8
Ascoli Piceno 7
Belo Horizonte 7
Frankfurt am Main 7
Modena 7
Philadelphia 7
Pisa 7
Turin 7
Avellino 6
Belgrade 6
Bolzano 6
Brasília 6
Civitanova Marche 6
Enna 6
Fairfield 6
Glasgow 6
Misilmeri 6
Porto Alegre 6
Roccaforzata 6
Seattle 6
Stockholm 6
Tokyo 6
Villafranca Tirrena 6
Acerra 5
Ancona 5
Andover 5
Aversa 5
Totale 6.329
Nome #
Lineamenti di legislazione scolastica per l'inclusione 1.135
“Così è (se vi pare)”: brevi note sulla giurisprudenza costituzionale in materia di delegazione legislativa. 191
Il fenomeno del lobbismo negli Stati Uniti d’America: brevi considerazioni sugli strumenti di influenza delle lobbies e sulla evoluzione della relativa regolamentazione legislativa, fino alla sentenza “Citizens United v. FEC 169
TRA “VULNERABILITÀ” E “FRAGILITÀ SOCIALI”: IL CONTRIBUTO DELLA CORTE COSTITUZIONALE ALLA IMPLEMENTAZIONE DEL PRINCIPIO DI PARITÀ DI GENERE 153
I beni confiscati alla criminalità organizzata come “beni comuni”: brevi considerazioni, tra diritto pubblico e privato 145
SOLIDARIETÀ ECONOMICO-SOCIALE E REGIONALISMO DIFFERENZIATO: I VINCOLI COSTITUZIONALI DELLA AUTONOMIA FINANZIARIA E DELLA SUSSIDIARIETÀ. 139
Quale diritto per gli immigrati? 134
Effetti “inibitori” della interdittiva antimafia e bilanciamento fra principi costituzionali: alcune questioni di legittimità dedotte in una recente ordinanza di rimessione alla Consulta. 130
Contraddittorio ed interventi nei conflitti di attribuzione fra poteri 126
Corte costituzionale e famiglia: brevi note ricostruttive e spunti critici 126
Aspettando la costituzionalizzazione del principio del “pareggio di bilancio”: brevi considerazioni sulla natura giuridico-economica del medesimo e rilievo di alcune questioni (ancora) aperte sulla sua potenziale ricaduta, a livello sia interno sia sovranazionale 120
Aspettando la costituzionalizzazione del principio del “pareggio di bilancio”: brevi considerazioni sulla natura giuridico-economica del medesimo e rilievo di alcune questioni (ancora) aperte sulla sua potenziale ricaduta, a livello sia interno sia sovranazionale 118
Autonomia finanziaria e decentramento istituzionale. Profili costituzionali, strumenti e limiti 116
Breve ricognizione degli elementi costitutivi della ordinanza di rimessione in Corte di una questione di legittimità costituzionale: sulla (attuale) rilevanza della "rilevanza" 113
Preface 111
Tariffa del servizio idrico integrato e competenza giurisdizionale: sunt nomina consequentia rerum, ovvero un caso di (fertile) dialogo fra Corte di Cassazione e Corte costituzionale 109
Corte costituzionale ed autonomia finanziaria regionale. Una ricostruzione sistematica ed esegetica 108
Costituzione e Globalizzazione 107
Alcune considerazioni in materia di finanziamento delle funzioni fondamentali degli EE.LL. alla luce del combinato disposto dalla legge delega 42/2009 e dal d.d.l. “Calderoli” 105
Una lettura prima facie della autonomia impositiva delle Regioni a Statuto speciale (nota a Corte cost., sent. 102/2008) 104
Aggregati familiari e Costituzione 103
“La ricerca della felicità”. Il contributo dei diritti sociali per la conquista del benessere 102
"Sterilizzare" la politica dall’interesse privato? La contrapposizione fra lobbismo e populismo negli Stati Uniti e in Italia. 101
Leggera, automatica ed efficiente 101
Brevi considerazioni su democrazia parlamentare, pluralismo e lobbying 101
L’interferenza fra competenze statali e regionali in materia di “trattamento dei dati personali e coordinamento informativo statistico ed informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale”, in relazione al riparto costituzionale della potestà legislativa ed alla luce della giurisprudenza costituzionale 99
Embrione e valori costituzionali: spunti per il ripensamento del ruolo del diritto nell’ambito della bioetica 99
BREVI CONSIDERAZIONI SUL RAPPORTO FRA TUTELA SOSTANZIALE DEI DIRITTI (FONDAMENTALI) E RISPETTO DELLE FORME PROCESSUALI: LA CORTE COSTITUZIONALE E GLI “ANIMALI FANTASTICI”. THE FINAL CUT. 99
La piattaforma normativa della governance economica U.E.: natura giuridica e rilevanza, a livello interno, dei vincoli europei alla finanza pubblica. Un'ipotesi ricostruttiva 98
Dalla morale all’etica, dall’etica al diritto e…ritorno (note a margine in tema di bioetica) 98
... oltre l'ultima isola. Brevi riflessioni alla luce della sentenza della corte costituzionale n. 170 del 11 giugno 2014 98
Brief Reflections on "Vulnerability". 98
Il ruolo del Pubblico Ministero nell'ordinamento giudiziario italiano attraverso la lente del giudizio incidentale di costituzionalità: rileggendo Alessandro Pizzorusso. 97
L’incerto confine fra sindacato di legittimità in via principale e conflitto di attribuzione fra enti in materia di autonomia finanziaria regionale 96
La vis expansiva del Governo nei confronti del Parlamento: alcune tracce della eclissi dello Stato legislativo parlamentare nel “ruolo” degli atti aventi forza di legge 96
“La normativa negletta”. Brevi riflessioni sull’inerzia del legislatore e sulla ritrosia ermeneutica della Corte costituzionale di fronte all’art. 119 Cost 95
Rappresentanza politica vs. rappresentanza degli interessi: brevi considerazioni sul sistema di lobbying nell’Unione europea 95
La nuova responsabilità “sociale” dell’impresa alla luce del d.lgs. 231/2001 94
Diritto delle autonomie locali 94
Il bilanciamento tra libertà civili e tutela della sciurezza alla luce della rule of law: la crisi del Potere Legislativo di fronte a quello Giudiziario 93
La riorganizzazione dei rapporti fra lo Stato e le Regioni, nell'ambito delle previsioni del Titolo V (con uno sguardo alla "devolution") 92
Un’ipotesi per la razionalizzazione del sistema economico-finanziario: i paradigmi del federalismo funzionale e della sussidiarietà verticale come «codici» per l’attuazione del federalismo fiscale e della «democrazia di bilancio» 90
Autonomie e diritti della famiglia 88
Aggregati familiari e Costituzione 88
Costituzione e globalizzazione 88
Le "lobby dei federalismi": brevi considerazioni sulla organizzazione e sulla attività territoriale dei gruppi di pressione nel multilevel system of government 86
IL BINOMIO “RISERVA DI LEGGE-TUTELA DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI” IN TEMPO DI COVID-19: UNA QUESTIONE NON SOLTANTO “DI PRINCIPIO” 86
Il principio di corrispondenza tra chiesto e pronunciato nel giudizio di legittimità costituzionale. L'insopprimibile iato fra giudizio principale e giudizio incidentale 85
Media, Migrants and Human Rights. In the Evolution of the European Scenario of Refugees' and Asylum Seekers' Instances. 85
Il legislatore tace, la Consulta parla...ed il riformato art. 119 Cost. (non) entra in vigore 84
Efficienza, competitività ed innovazione della pubblica amministrazione: alcune considerazioni economico-giuridiche sul modello Consip 83
La “lunga ombra” dell’autonomia finanziaria regionale sui giudizi (in via principale e per conflitto d’attribuzione intersoggettivo) della Corte costituzionale 82
La "sede" del coordinamento: tra sistema delle fonti e sistema della finanza pubblica 82
DALLA REGOLAMENTAZIONE PARLAMENTARE DELLA ATTIVITÀ DI RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI AD UNA LEGISLAZIONE ORGANICA IN MATERIA DI LOBBY? UNA IPOTESI DI INTEGRAZIONE ISTITUZIONALE DEL “PROCESSO DI NOMOPOIESI SOCIALE” 82
Il Commissario dello Stato presso la Regione siciliana 81
La tutela dei diritti fondamentali ed il “totem” della programmazione: il bilanciamento (possibile) fra equilibrio economico-finanziario e prestazioni sociali (brevi riflessioni a margine di Corte cost., sent. 275/2016) 81
Sulla inammissibilità della costituzione del P.M. nel giudizio incidentale: il processo costituzionale fra vecchie e costanti preclusioni e (ipotesi di) nuove aperture 80
Una lettura “in punto di diritto costituzionale” del federalismo fiscale, con particolare riferimento alla posizione della regione siciliana (brevi note) 80
La vis expansiva del Governo nei confronti del Parlamento: alcune tracce della eclissi dello Stato legislativo parlamentare nel “ruolo” degli atti aventi forza di legge 80
«Adelante, Pedro, con juicio!» ovvero “prove generali” di regolamentazione del lobbying in Italia 80
ESISTE UNA SOVRANITÀ “ALTERNATIVA” O “COMPLEMENTARE”? BREVI CENNI SULL’ACCREDITAMENTO DELLE LOBBY PRESSO IL PARLAMENTO E LA COMMISSIONE EUROPEI. 79
Ripensare la natura di “tributo proprio” delle Regioni? Brevi riflessioni sulla evoluzione (semantica) della potestà legislativa regionale in materia tributaria (a margine di Corte cost., sent. n. 216/2009) 78
Le competenze della Regione siciliana in materia di tutela ambientale e paesaggistica: brevi note 78
LA RAPPRESENTANZA DI INTERESSI PRESSO L'UNIONE EUROPEA FRA CODIFICAZIONE E PRASSI: VINCOLI "ESTERNI" ED "INTERNI", RESPONSABILITÀ POLITICA E PROCESSO DECISIONALE 78
La Costituzione come “luogo” della politica 76
PRIME IMPRESSIONI SULLA BOZZA DI DISEGNO DI LEGGE PER L’ATTUAZIONE DEL C.D. “REGIONALISMO DIFFERENZIATO” EX ART. 116, CO. 3, COST. 75
Rappresentanza politica e lobbying: teoria e normativa. Tipicità ed interferenze del modello statunitense 75
Il ruolo delle lobby nella elaborazione e nella adozione delle politiche pubbliche: dalla distinzione fra interessi collettivi e interessi frazionali alla loro tutela indifferenziata. 74
“L’ALTRA SOVRANITÀ”: BREVI CENNI SULL’ACCREDITAMENTO DEI GRUPPI DI PRESSIONE PRESSO IL PARLAMENTO E LA COMMISSIONE EUROPEI 74
Spunti per una riflessione (teorica) sulla reciproca interferenza fra federalismo “funzionale” e principio di sussidiarietà verticale, dalla riforma del Titolo V alla attuazione del federalismo fiscale 73
La dirigenza locale in Sicilia 73
REGIONI ED ENTI LOCALI AL COSPETTO DI STATO E UNIONE EUROPEA: LA “CRISI NAZIONALE ED EURO-UNITARIA” DELLA RAPPRESENTANZA DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI 73
L’ordinanza 149 del 2016 della Corte costituzionale: un’occasione (mancata) per ripensare la struttura processuale – ed indi, la funzione – del giudizio per conflitto di attribuzioni fra Poteri dello Stato? 72
La Corte dei conti come giudice a quo: paradigma giurisprudenziale di un modello 71
Una “clausola vessatoria” in bilico fra la democrazia rappresentativa e la tutela giurisdizionale dei diritti 70
Rappresentanza politica e lobbying: teoria e normativa. Tipicità ed interferenze del modello statunitense 69
Efficienza, competitività ed innovazione della Pubblica Amministrazione: alcune considerazioni economico- giuridiche sul modello Consip 68
UN ESEMPIO DELLA DIFFICILE (O IMPOSSIBILE?) CONVIVENZA FRA “AUTONOMIA” E “SPECIALITÀ”: LA ELEZIONE INDIRETTA DEGLI ORGANI ISTITUZIONALI DEI LIBERI CONSORZI DI COMUNI SICILIANI 68
Se al cuor non si comanda allora va' dove ti porta il cuore: la Corte costituzionale tra ragione e sentimento. 68
Sussidiarietà orizzontale, cooperazione tra imprese e competitività: il contratto di rete 66
La «Città metropolitana» nelle leggi siciliane 15/2015 e 5/2016, e nella legge statale 56/2014: un breve excursus fra attuali esigenze di uniformità ordinamentale e persistenti rivendicazioni di autonomia speciale 65
La Regione siciliana davanti alla Corte: lo scrutinio “sistematico” di legittimità costituzionale e la “arte” di ricorrere e resistere in giudizio (brevi note a Corte cost., sentt. 133 e 140/2017) 65
Il proverbiale “rigore a porta vuota”: la Consulta si pronuncia sulla l. r. Sicilia n. 17/2017 in materia di ordinamento degli Enti di area vasta (breve nota a Corte cost., sent. 168/2018) 65
Un fil rouge: la “vulnerabilità” quale nuovo (o innovativo) paradigma per una tutela effettiva dei diritti fondamentali. 64
Nota a TAR Sicilia, Palermo, sez. III, sentenza 468 del 28 febbraio 2013 63
LA LEGGE REGIONALE SICILIANA PER LA ISTITUZIONE DEI “CONSORZI DI COMUNI” 62
La ricorribilità dei giudizi delle Camere in materia di elezioni: sancta sanctorum, “zona franca” o “zona d’ombra” della giustizia costituzionale? Brevi considerazioni de jure condendo 62
Scioglimento del Legislativo e (connessa?) rimozione dell’Esecutivo regionale siciliano: “poscia, più che ‘l dolor, poté ‘l digiuno” 58
LA POTESTÀ LEGISLATIVA REGIONALE, FRA (ENDOGENA) AUTONOMIA POLITICA ED (ESOGENA) ATTUAZIONE PROGRAMMATICA 53
La legge regionale siciliana di istituzione dei “liberi Consorzi comunali”: brevi note critiche sul processo di riforma dell’ordinamento degli Enti locali (e di governo territoriale) della Regione siciliana 52
La tutela dei “soggetti deboli” nella giurisprudenza costituzionale 52
RIFORMA DELLO STATUTO, E CONNESSO RIPENSAMENTO DEL SISTEMA DELLE FONTI, IN MATERIA DI AUTONOMIA FINANZIARIA REGIONALE 52
L’applicazione dell’art. 68, comma 1, Cost., quale “specchio” in cui si riflette il (complicato e conflittuale) rapporto fra politica e magistratura: è tempo di cambiare? 50
La procedura per la attuazione del c.d. “regionalismo differenziato”: dalla marginalizzazione delle assemblee elettive e degli Enti locali, alla perplessa definizione dei l.e.p. 46
Sconfiggere un pregiudizio: (come) regolare la partecipazione dei privati nei procedimenti decisionali pubblici. 43
Ruolo degli Enti locali: dalla consultazione da parte della Regione all’assegnazione di una parte delle funzioni trasferite. Ovvero, della ambigua collocazione istituzionale (e dello sfortunato destino politico?) degli Enti locali nel sistema costituzionale italiano di governo multilivello. 39
Lobbismo vs. Populismo: la crisi dei tradizionali canali di rappresentanza politica nella società pluralista contemporanea. 27
Lobbyism vs. Populism: A Brief Comparison U.S.A.-Italy 24
Self-Perceived Clinical Competence of Nurses in Different Working Experiences: A Cross-Sectional Study 21
Unione Europea e crisi della governance fra spinte nazionalistiche e squilibri economici: la conquista di autonomia politica e legittimazione democratica attraverso percorsi di costituzionalizzazione 15
Totale 9.635
Categoria #
all - tutte 54.446
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 54.446


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021650 0 0 0 89 14 102 13 149 4 111 70 98
2021/2022636 3 11 5 187 2 1 17 88 20 132 38 132
2022/20232.296 211 241 129 302 245 273 65 193 265 112 203 57
2023/20241.561 94 164 88 99 232 80 320 138 51 114 63 118
2024/20251.947 71 90 145 103 203 128 157 189 307 240 195 119
2025/20261.585 224 663 588 110 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 9.685