DI MARIA, ROBERTO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.016
NA - Nord America 2.575
AS - Asia 338
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 15
OC - Oceania 1
SA - Sud America 1
Totale 5.946
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.446
IE - Irlanda 860
IT - Italia 779
UA - Ucraina 514
GB - Regno Unito 317
CN - Cina 180
DE - Germania 159
CA - Canada 127
SE - Svezia 125
CH - Svizzera 112
FI - Finlandia 70
IN - India 51
FR - Francia 44
HK - Hong Kong 40
TR - Turchia 28
IR - Iran 27
EU - Europa 15
NL - Olanda 10
SG - Singapore 7
RS - Serbia 5
JP - Giappone 4
AT - Austria 2
DK - Danimarca 2
HU - Ungheria 2
LU - Lussemburgo 2
MX - Messico 2
PL - Polonia 2
PT - Portogallo 2
RO - Romania 2
AU - Australia 1
BE - Belgio 1
BR - Brasile 1
ES - Italia 1
HR - Croazia 1
IM - Isola di Man 1
ME - Montenegro 1
MT - Malta 1
NO - Norvegia 1
VN - Vietnam 1
Totale 5.946
Città #
Dublin 854
Chandler 691
Jacksonville 506
London 295
Toronto 126
Boardman 110
Zurich 109
Beijing 88
Princeton 88
Wilmington 87
Helsinki 70
Dearborn 60
Rome 58
Palermo 54
Milan 52
Naples 46
Ashburn 44
Hong Kong 40
Chicago 39
Catania 36
Cambridge 34
Cedar Knolls 32
Bremen 27
Kocaeli 22
Redmond 21
Bologna 18
Norwalk 16
Corleone 15
Hefei 15
Reggio Calabria 15
San Mateo 14
Redwood City 12
Salerno 12
Ardabil 11
Augusta 11
Des Moines 11
Pune 11
Leawood 10
Messina 10
Nanjing 10
Ann Arbor 9
Cagliari 9
Nuoro 9
Amsterdam 8
Grumo Appula 8
Kunming 8
Monmouth Junction 8
Padova 8
Tappahannock 8
Ascoli Piceno 7
Bari 7
Guangzhou 7
Enna 6
Fairfield 6
Misilmeri 6
Philadelphia 6
Roccaforzata 6
Villafranca Tirrena 6
Acerra 5
Ancona 5
Andover 5
Aversa 5
Barletta 5
Belgrade 5
Edinburgh 5
Frankfurt am Main 5
Frosolone 5
Hanover 5
Henderson 5
Jinan 5
New York 5
Seattle 5
Shenyang 5
Troina 5
Avellino 4
Calcinaia 4
Campobasso 4
Crespellano 4
Glasgow 4
Imola 4
Izmir 4
Misterbianco 4
Nocera Inferiore 4
Olgiate Olona 4
Paris 4
Parma 4
Scilla 4
Seriate 4
Tokyo 4
Turin 4
West Jordan 4
Zanjan 4
Aci Catena 3
Atlanta 3
Capannori 3
Coccaglio 3
Jaipur 3
Latina 3
Legnago 3
Lodi 3
Totale 4.088
Nome #
Lineamenti di legislazione scolastica per l'inclusione 525
TRA “VULNERABILITÀ” E “FRAGILITÀ SOCIALI”: IL CONTRIBUTO DELLA CORTE COSTITUZIONALE ALLA IMPLEMENTAZIONE DEL PRINCIPIO DI PARITÀ DI GENERE 118
I beni confiscati alla criminalità organizzata come “beni comuni”: brevi considerazioni, tra diritto pubblico e privato 114
SOLIDARIETÀ ECONOMICO-SOCIALE E REGIONALISMO DIFFERENZIATO: I VINCOLI COSTITUZIONALI DELLA AUTONOMIA FINANZIARIA E DELLA SUSSIDIARIETÀ. 107
Quale diritto per gli immigrati? 100
Effetti “inibitori” della interdittiva antimafia e bilanciamento fra principi costituzionali: alcune questioni di legittimità dedotte in una recente ordinanza di rimessione alla Consulta. 90
Tariffa del servizio idrico integrato e competenza giurisdizionale: sunt nomina consequentia rerum, ovvero un caso di (fertile) dialogo fra Corte di Cassazione e Corte costituzionale 88
Una lettura prima facie della autonomia impositiva delle Regioni a Statuto speciale (nota a Corte cost., sent. 102/2008) 85
Preface 84
Il fenomeno del lobbismo negli Stati Uniti d’America: brevi considerazioni sugli strumenti di influenza delle lobbies e sulla evoluzione della relativa regolamentazione legislativa, fino alla sentenza “Citizens United v. FEC 83
Aspettando la costituzionalizzazione del principio del “pareggio di bilancio”: brevi considerazioni sulla natura giuridico-economica del medesimo e rilievo di alcune questioni (ancora) aperte sulla sua potenziale ricaduta, a livello sia interno sia sovranazionale 79
“La ricerca della felicità”. Il contributo dei diritti sociali per la conquista del benessere 77
Leggera, automatica ed efficiente 77
Contraddittorio ed interventi nei conflitti di attribuzione fra poteri 76
L’incerto confine fra sindacato di legittimità in via principale e conflitto di attribuzione fra enti in materia di autonomia finanziaria regionale 75
L’interferenza fra competenze statali e regionali in materia di “trattamento dei dati personali e coordinamento informativo statistico ed informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale”, in relazione al riparto costituzionale della potestà legislativa ed alla luce della giurisprudenza costituzionale 75
La nuova responsabilità “sociale” dell’impresa alla luce del d.lgs. 231/2001 75
Il bilanciamento tra libertà civili e tutela della sciurezza alla luce della rule of law: la crisi del Potere Legislativo di fronte a quello Giudiziario 75
La vis expansiva del Governo nei confronti del Parlamento: alcune tracce della eclissi dello Stato legislativo parlamentare nel “ruolo” degli atti aventi forza di legge 73
La piattaforma normativa della governance economica U.E.: natura giuridica e rilevanza, a livello interno, dei vincoli europei alla finanza pubblica. Un'ipotesi ricostruttiva 72
Corte costituzionale e famiglia: brevi note ricostruttive e spunti critici 72
Embrione e valori costituzionali: spunti per il ripensamento del ruolo del diritto nell’ambito della bioetica 71
La riorganizzazione dei rapporti fra lo Stato e le Regioni, nell'ambito delle previsioni del Titolo V (con uno sguardo alla "devolution") 71
Un’ipotesi per la razionalizzazione del sistema economico-finanziario: i paradigmi del federalismo funzionale e della sussidiarietà verticale come «codici» per l’attuazione del federalismo fiscale e della «democrazia di bilancio» 71
Il legislatore tace, la Consulta parla...ed il riformato art. 119 Cost. (non) entra in vigore 69
Breve ricognizione degli elementi costitutivi della ordinanza di rimessione in Corte di una questione di legittimità costituzionale: sulla (attuale) rilevanza della "rilevanza" 69
Corte costituzionale ed autonomia finanziaria regionale. Una ricostruzione sistematica ed esegetica 67
“La normativa negletta”. Brevi riflessioni sull’inerzia del legislatore e sulla ritrosia ermeneutica della Corte costituzionale di fronte all’art. 119 Cost 66
Una lettura “in punto di diritto costituzionale” del federalismo fiscale, con particolare riferimento alla posizione della regione siciliana (brevi note) 65
Il principio di corrispondenza tra chiesto e pronunciato nel giudizio di legittimità costituzionale. L'insopprimibile iato fra giudizio principale e giudizio incidentale 65
Ripensare la natura di “tributo proprio” delle Regioni? Brevi riflessioni sulla evoluzione (semantica) della potestà legislativa regionale in materia tributaria (a margine di Corte cost., sent. n. 216/2009) 64
Il Commissario dello Stato presso la Regione siciliana 64
Aspettando la costituzionalizzazione del principio del “pareggio di bilancio”: brevi considerazioni sulla natura giuridico-economica del medesimo e rilievo di alcune questioni (ancora) aperte sulla sua potenziale ricaduta, a livello sia interno sia sovranazionale 64
La "sede" del coordinamento: tra sistema delle fonti e sistema della finanza pubblica 62
Autonomia finanziaria e decentramento istituzionale. Profili costituzionali, strumenti e limiti 62
Media, Migrants and Human Rights. In the Evolution of the European Scenario of Refugees' and Asylum Seekers' Instances. 62
Costituzione e Globalizzazione 61
Efficienza, competitività ed innovazione della pubblica amministrazione: alcune considerazioni economico-giuridiche sul modello Consip 61
La “lunga ombra” dell’autonomia finanziaria regionale sui giudizi (in via principale e per conflitto d’attribuzione intersoggettivo) della Corte costituzionale 60
La vis expansiva del Governo nei confronti del Parlamento: alcune tracce della eclissi dello Stato legislativo parlamentare nel “ruolo” degli atti aventi forza di legge 60
ESISTE UNA SOVRANITÀ “ALTERNATIVA” O “COMPLEMENTARE”? BREVI CENNI SULL’ACCREDITAMENTO DELLE LOBBY PRESSO IL PARLAMENTO E LA COMMISSIONE EUROPEI. 60
Sulla inammissibilità della costituzione del P.M. nel giudizio incidentale: il processo costituzionale fra vecchie e costanti preclusioni e (ipotesi di) nuove aperture 59
La Costituzione come “luogo” della politica 59
Il ruolo delle lobby nella elaborazione e nella adozione delle politiche pubbliche: dalla distinzione fra interessi collettivi e interessi frazionali alla loro tutela indifferenziata. 59
Diritto delle autonomie locali 59
«Adelante, Pedro, con juicio!» ovvero “prove generali” di regolamentazione del lobbying in Italia 57
BREVI CONSIDERAZIONI SUL RAPPORTO FRA TUTELA SOSTANZIALE DEI DIRITTI (FONDAMENTALI) E RISPETTO DELLE FORME PROCESSUALI: LA CORTE COSTITUZIONALE E GLI “ANIMALI FANTASTICI”. THE FINAL CUT. 57
IL BINOMIO “RISERVA DI LEGGE-TUTELA DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI” IN TEMPO DI COVID-19: UNA QUESTIONE NON SOLTANTO “DI PRINCIPIO” 57
PRIME IMPRESSIONI SULLA BOZZA DI DISEGNO DI LEGGE PER L’ATTUAZIONE DEL C.D. “REGIONALISMO DIFFERENZIATO” EX ART. 116, CO. 3, COST. 56
Aggregati familiari e Costituzione 56
La Corte dei conti come giudice a quo: paradigma giurisprudenziale di un modello 56
Le competenze della Regione siciliana in materia di tutela ambientale e paesaggistica: brevi note 55
Alcune considerazioni in materia di finanziamento delle funzioni fondamentali degli EE.LL. alla luce del combinato disposto dalla legge delega 42/2009 e dal d.d.l. “Calderoli” 54
Dalla morale all’etica, dall’etica al diritto e…ritorno (note a margine in tema di bioetica) 54
Rappresentanza politica vs. rappresentanza degli interessi: brevi considerazioni sul sistema di lobbying nell’Unione europea 53
LA RAPPRESENTANZA DI INTERESSI PRESSO L'UNIONE EUROPEA FRA CODIFICAZIONE E PRASSI: VINCOLI "ESTERNI" ED "INTERNI", RESPONSABILITÀ POLITICA E PROCESSO DECISIONALE 53
Brevi considerazioni su democrazia parlamentare, pluralismo e lobbying 52
REGIONI ED ENTI LOCALI AL COSPETTO DI STATO E UNIONE EUROPEA: LA “CRISI NAZIONALE ED EURO-UNITARIA” DELLA RAPPRESENTANZA DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI 51
Brief Reflections on "Vulnerability". 51
Rappresentanza politica e lobbying: teoria e normativa. Tipicità ed interferenze del modello statunitense 50
La «Città metropolitana» nelle leggi siciliane 15/2015 e 5/2016, e nella legge statale 56/2014: un breve excursus fra attuali esigenze di uniformità ordinamentale e persistenti rivendicazioni di autonomia speciale 50
“L’ALTRA SOVRANITÀ”: BREVI CENNI SULL’ACCREDITAMENTO DEI GRUPPI DI PRESSIONE PRESSO IL PARLAMENTO E LA COMMISSIONE EUROPEI 50
UN ESEMPIO DELLA DIFFICILE (O IMPOSSIBILE?) CONVIVENZA FRA “AUTONOMIA” E “SPECIALITÀ”: LA ELEZIONE INDIRETTA DEGLI ORGANI ISTITUZIONALI DEI LIBERI CONSORZI DI COMUNI SICILIANI 50
Un fil rouge: la “vulnerabilità” quale nuovo (o innovativo) paradigma per una tutela effettiva dei diritti fondamentali. 50
La dirigenza locale in Sicilia 49
... oltre l'ultima isola. Brevi riflessioni alla luce della sentenza della corte costituzionale n. 170 del 11 giugno 2014 49
Spunti per una riflessione (teorica) sulla reciproca interferenza fra federalismo “funzionale” e principio di sussidiarietà verticale, dalla riforma del Titolo V alla attuazione del federalismo fiscale 48
Aggregati familiari e Costituzione 48
Una “clausola vessatoria” in bilico fra la democrazia rappresentativa e la tutela giurisdizionale dei diritti 48
"Sterilizzare" la politica dall’interesse privato? La contrapposizione fra lobbismo e populismo negli Stati Uniti e in Italia. 47
Autonomie e diritti della famiglia 47
Sussidiarietà orizzontale, cooperazione tra imprese e competitività: il contratto di rete 47
Rappresentanza politica e lobbying: teoria e normativa. Tipicità ed interferenze del modello statunitense 46
Costituzione e globalizzazione 46
La Regione siciliana davanti alla Corte: lo scrutinio “sistematico” di legittimità costituzionale e la “arte” di ricorrere e resistere in giudizio (brevi note a Corte cost., sentt. 133 e 140/2017) 46
Scioglimento del Legislativo e (connessa?) rimozione dell’Esecutivo regionale siciliano: “poscia, più che ‘l dolor, poté ‘l digiuno” 45
DALLA REGOLAMENTAZIONE PARLAMENTARE DELLA ATTIVITÀ DI RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI AD UNA LEGISLAZIONE ORGANICA IN MATERIA DI LOBBY? UNA IPOTESI DI INTEGRAZIONE ISTITUZIONALE DEL “PROCESSO DI NOMOPOIESI SOCIALE” 45
Le "lobby dei federalismi": brevi considerazioni sulla organizzazione e sulla attività territoriale dei gruppi di pressione nel multilevel system of government 44
Il proverbiale “rigore a porta vuota”: la Consulta si pronuncia sulla l. r. Sicilia n. 17/2017 in materia di ordinamento degli Enti di area vasta (breve nota a Corte cost., sent. 168/2018) 43
La ricorribilità dei giudizi delle Camere in materia di elezioni: sancta sanctorum, “zona franca” o “zona d’ombra” della giustizia costituzionale? Brevi considerazioni de jure condendo 42
Se al cuor non si comanda allora va' dove ti porta il cuore: la Corte costituzionale tra ragione e sentimento. 42
L’ordinanza 149 del 2016 della Corte costituzionale: un’occasione (mancata) per ripensare la struttura processuale – ed indi, la funzione – del giudizio per conflitto di attribuzioni fra Poteri dello Stato? 41
La tutela dei diritti fondamentali ed il “totem” della programmazione: il bilanciamento (possibile) fra equilibrio economico-finanziario e prestazioni sociali (brevi riflessioni a margine di Corte cost., sent. 275/2016) 41
Efficienza, competitività ed innovazione della Pubblica Amministrazione: alcune considerazioni economico- giuridiche sul modello Consip 40
LA LEGGE REGIONALE SICILIANA PER LA ISTITUZIONE DEI “CONSORZI DI COMUNI” 40
Nota a TAR Sicilia, Palermo, sez. III, sentenza 468 del 28 febbraio 2013 40
RIFORMA DELLO STATUTO, E CONNESSO RIPENSAMENTO DEL SISTEMA DELLE FONTI, IN MATERIA DI AUTONOMIA FINANZIARIA REGIONALE 38
La tutela dei “soggetti deboli” nella giurisprudenza costituzionale 36
La legge regionale siciliana di istituzione dei “liberi Consorzi comunali”: brevi note critiche sul processo di riforma dell’ordinamento degli Enti locali (e di governo territoriale) della Regione siciliana 34
LA POTESTÀ LEGISLATIVA REGIONALE, FRA (ENDOGENA) AUTONOMIA POLITICA ED (ESOGENA) ATTUAZIONE PROGRAMMATICA 31
L’applicazione dell’art. 68, comma 1, Cost., quale “specchio” in cui si riflette il (complicato e conflittuale) rapporto fra politica e magistratura: è tempo di cambiare? 20
Unione Europea e crisi della governance fra spinte nazionalistiche e squilibri economici: la conquista di autonomia politica e legittimazione democratica attraverso percorsi di costituzionalizzazione 15
Il ruolo del Pubblico Ministero nell'ordinamento giudiziario italiano attraverso la lente del giudizio incidentale di costituzionalità: rileggendo Alessandro Pizzorusso. 15
La nozione di "tributo proprio", anche alla luce della più recente giurisprudenza costituzionale 12
Artt. 149-153 (commento) 11
Rapporti con le amministrazioni statali, con particolare riguardo ai poteri sostitutivi. Rapporti con le amministrazioni locali 10
La procedura per la attuazione del c.d. “regionalismo differenziato”: dalla marginalizzazione delle assemblee elettive e degli Enti locali, alla perplessa definizione dei l.e.p. 10
La dirigenza locale in Sicilia: considerazioni teoriche e prassi normativa 9
Reti di impresa innovative, appalti pubblici e competitività internazionale 8
Totale 5.995
Categoria #
all - tutte 30.062
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 30.062


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201978 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 77
2019/2020693 11 76 3 78 37 96 77 132 62 15 100 6
2020/2021830 93 3 84 89 14 102 13 149 4 111 70 98
2021/2022636 3 11 5 187 2 1 17 88 20 132 38 132
2022/20232.296 211 241 129 302 245 273 65 193 265 112 203 57
2023/20241.403 94 164 88 99 232 80 320 138 51 114 23 0
Totale 5.995