DI MARIA, ROBERTO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.227
NA - Nord America 4.212
AS - Asia 1.310
SA - Sud America 315
AF - Africa 20
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 15
OC - Oceania 4
Totale 10.103
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 4.044
IT - Italia 1.671
IE - Irlanda 907
SG - Singapore 588
UA - Ucraina 516
GB - Regno Unito 335
BR - Brasile 277
HK - Hong Kong 220
DE - Germania 219
CN - Cina 216
CA - Canada 139
SE - Svezia 130
CH - Svizzera 113
FR - Francia 96
FI - Finlandia 86
NL - Olanda 84
VN - Vietnam 75
IN - India 61
TR - Turchia 51
IR - Iran 27
MX - Messico 18
EU - Europa 15
BD - Bangladesh 14
AR - Argentina 10
CZ - Repubblica Ceca 9
KR - Corea 9
PL - Polonia 9
ES - Italia 8
ZA - Sudafrica 8
EC - Ecuador 7
CL - Cile 6
ID - Indonesia 6
JP - Giappone 6
RS - Serbia 6
RU - Federazione Russa 6
AT - Austria 5
AU - Australia 4
IQ - Iraq 4
MA - Marocco 4
PE - Perù 4
PT - Portogallo 4
RO - Romania 4
SA - Arabia Saudita 4
UZ - Uzbekistan 4
VE - Venezuela 4
AZ - Azerbaigian 3
DZ - Algeria 3
IL - Israele 3
JO - Giordania 3
LT - Lituania 3
BE - Belgio 2
CO - Colombia 2
CR - Costa Rica 2
DK - Danimarca 2
GE - Georgia 2
HU - Ungheria 2
JM - Giamaica 2
LB - Libano 2
LU - Lussemburgo 2
PA - Panama 2
PK - Pakistan 2
PS - Palestinian Territory 2
PY - Paraguay 2
SY - Repubblica araba siriana 2
TN - Tunisia 2
UY - Uruguay 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AL - Albania 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BB - Barbados 1
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
BZ - Belize 1
DO - Repubblica Dominicana 1
GT - Guatemala 1
HR - Croazia 1
IM - Isola di Man 1
KE - Kenya 1
KZ - Kazakistan 1
LY - Libia 1
ME - Montenegro 1
MT - Malta 1
MY - Malesia 1
NI - Nicaragua 1
NO - Norvegia 1
NP - Nepal 1
QA - Qatar 1
SN - Senegal 1
TJ - Tagikistan 1
Totale 10.103
Città #
Dallas 1.025
Dublin 901
Chandler 691
Jacksonville 506
London 299
Singapore 259
Hong Kong 220
Boardman 208
Rome 148
Toronto 126
Palermo 114
Zurich 110
Naples 104
Santa Clara 101
Beijing 96
Ashburn 94
Princeton 88
Wilmington 87
Milan 84
The Dalles 83
Catania 74
Helsinki 74
Dearborn 60
Chicago 44
Bari 37
Bologna 37
Cambridge 34
Cedar Knolls 32
San Jose 28
Bremen 27
Ho Chi Minh City 26
Council Bluffs 25
Munich 23
Istanbul 22
Kocaeli 22
Redmond 21
São Paulo 21
Reggio Calabria 18
Messina 17
Los Angeles 16
Norwalk 16
Salerno 16
Corleone 15
Hefei 15
San Mateo 14
Augusta 13
Hanoi 13
Cagliari 12
New York 12
Redwood City 12
Rio de Janeiro 12
Turin 12
Aci Catena 11
Amsterdam 11
Ardabil 11
Brooklyn 11
Des Moines 11
Pune 11
Turku 11
Florence 10
Leawood 10
Modena 10
Nanjing 10
Ann Arbor 9
Campobasso 9
Düsseldorf 9
Guangzhou 9
Nuoro 9
Padova 9
Paris 9
Rende 9
Seoul 9
Warsaw 9
Belo Horizonte 8
Grumo Appula 8
Kunming 8
Misterbianco 8
Monmouth Junction 8
Tappahannock 8
Ascoli Piceno 7
Brasília 7
Frankfurt am Main 7
Philadelphia 7
Pisa 7
Avellino 6
Belgrade 6
Bolzano 6
Civitanova Marche 6
Enna 6
Fairfield 6
Glasgow 6
Misilmeri 6
Porto Alegre 6
Roccaforzata 6
Seattle 6
Stockholm 6
Tokyo 6
Villafranca Tirrena 6
Acerra 5
Ancona 5
Totale 6.548
Nome #
Lineamenti di legislazione scolastica per l'inclusione 1.227
“Così è (se vi pare)”: brevi note sulla giurisprudenza costituzionale in materia di delegazione legislativa. 199
Il fenomeno del lobbismo negli Stati Uniti d’America: brevi considerazioni sugli strumenti di influenza delle lobbies e sulla evoluzione della relativa regolamentazione legislativa, fino alla sentenza “Citizens United v. FEC 178
TRA “VULNERABILITÀ” E “FRAGILITÀ SOCIALI”: IL CONTRIBUTO DELLA CORTE COSTITUZIONALE ALLA IMPLEMENTAZIONE DEL PRINCIPIO DI PARITÀ DI GENERE 155
I beni confiscati alla criminalità organizzata come “beni comuni”: brevi considerazioni, tra diritto pubblico e privato 148
SOLIDARIETÀ ECONOMICO-SOCIALE E REGIONALISMO DIFFERENZIATO: I VINCOLI COSTITUZIONALI DELLA AUTONOMIA FINANZIARIA E DELLA SUSSIDIARIETÀ. 141
Quale diritto per gli immigrati? 136
Effetti “inibitori” della interdittiva antimafia e bilanciamento fra principi costituzionali: alcune questioni di legittimità dedotte in una recente ordinanza di rimessione alla Consulta. 132
Corte costituzionale e famiglia: brevi note ricostruttive e spunti critici 130
Contraddittorio ed interventi nei conflitti di attribuzione fra poteri 129
Aspettando la costituzionalizzazione del principio del “pareggio di bilancio”: brevi considerazioni sulla natura giuridico-economica del medesimo e rilievo di alcune questioni (ancora) aperte sulla sua potenziale ricaduta, a livello sia interno sia sovranazionale 125
Aspettando la costituzionalizzazione del principio del “pareggio di bilancio”: brevi considerazioni sulla natura giuridico-economica del medesimo e rilievo di alcune questioni (ancora) aperte sulla sua potenziale ricaduta, a livello sia interno sia sovranazionale 122
Autonomia finanziaria e decentramento istituzionale. Profili costituzionali, strumenti e limiti 121
Breve ricognizione degli elementi costitutivi della ordinanza di rimessione in Corte di una questione di legittimità costituzionale: sulla (attuale) rilevanza della "rilevanza" 118
"Sterilizzare" la politica dall’interesse privato? La contrapposizione fra lobbismo e populismo negli Stati Uniti e in Italia. 115
Preface 114
Corte costituzionale ed autonomia finanziaria regionale. Una ricostruzione sistematica ed esegetica 113
Tariffa del servizio idrico integrato e competenza giurisdizionale: sunt nomina consequentia rerum, ovvero un caso di (fertile) dialogo fra Corte di Cassazione e Corte costituzionale 111
Costituzione e Globalizzazione 111
Alcune considerazioni in materia di finanziamento delle funzioni fondamentali degli EE.LL. alla luce del combinato disposto dalla legge delega 42/2009 e dal d.d.l. “Calderoli” 109
Aggregati familiari e Costituzione 107
Il ruolo del Pubblico Ministero nell'ordinamento giudiziario italiano attraverso la lente del giudizio incidentale di costituzionalità: rileggendo Alessandro Pizzorusso. 107
“La ricerca della felicità”. Il contributo dei diritti sociali per la conquista del benessere 106
Brevi considerazioni su democrazia parlamentare, pluralismo e lobbying 106
Una lettura prima facie della autonomia impositiva delle Regioni a Statuto speciale (nota a Corte cost., sent. 102/2008) 105
L’interferenza fra competenze statali e regionali in materia di “trattamento dei dati personali e coordinamento informativo statistico ed informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale”, in relazione al riparto costituzionale della potestà legislativa ed alla luce della giurisprudenza costituzionale 103
Leggera, automatica ed efficiente 103
... oltre l'ultima isola. Brevi riflessioni alla luce della sentenza della corte costituzionale n. 170 del 11 giugno 2014 102
Embrione e valori costituzionali: spunti per il ripensamento del ruolo del diritto nell’ambito della bioetica 101
Diritto delle autonomie locali 101
BREVI CONSIDERAZIONI SUL RAPPORTO FRA TUTELA SOSTANZIALE DEI DIRITTI (FONDAMENTALI) E RISPETTO DELLE FORME PROCESSUALI: LA CORTE COSTITUZIONALE E GLI “ANIMALI FANTASTICI”. THE FINAL CUT. 101
Brief Reflections on "Vulnerability". 101
La piattaforma normativa della governance economica U.E.: natura giuridica e rilevanza, a livello interno, dei vincoli europei alla finanza pubblica. Un'ipotesi ricostruttiva 100
L’incerto confine fra sindacato di legittimità in via principale e conflitto di attribuzione fra enti in materia di autonomia finanziaria regionale 99
Dalla morale all’etica, dall’etica al diritto e…ritorno (note a margine in tema di bioetica) 99
Rappresentanza politica vs. rappresentanza degli interessi: brevi considerazioni sul sistema di lobbying nell’Unione europea 98
La vis expansiva del Governo nei confronti del Parlamento: alcune tracce della eclissi dello Stato legislativo parlamentare nel “ruolo” degli atti aventi forza di legge 97
La nuova responsabilità “sociale” dell’impresa alla luce del d.lgs. 231/2001 96
Il bilanciamento tra libertà civili e tutela della sciurezza alla luce della rule of law: la crisi del Potere Legislativo di fronte a quello Giudiziario 96
“La normativa negletta”. Brevi riflessioni sull’inerzia del legislatore e sulla ritrosia ermeneutica della Corte costituzionale di fronte all’art. 119 Cost 96
La riorganizzazione dei rapporti fra lo Stato e le Regioni, nell'ambito delle previsioni del Titolo V (con uno sguardo alla "devolution") 94
Un’ipotesi per la razionalizzazione del sistema economico-finanziario: i paradigmi del federalismo funzionale e della sussidiarietà verticale come «codici» per l’attuazione del federalismo fiscale e della «democrazia di bilancio» 92
Autonomie e diritti della famiglia 92
Aggregati familiari e Costituzione 91
Costituzione e globalizzazione 91
IL BINOMIO “RISERVA DI LEGGE-TUTELA DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI” IN TEMPO DI COVID-19: UNA QUESTIONE NON SOLTANTO “DI PRINCIPIO” 91
Media, Migrants and Human Rights. In the Evolution of the European Scenario of Refugees' and Asylum Seekers' Instances. 90
Il principio di corrispondenza tra chiesto e pronunciato nel giudizio di legittimità costituzionale. L'insopprimibile iato fra giudizio principale e giudizio incidentale 89
Efficienza, competitività ed innovazione della pubblica amministrazione: alcune considerazioni economico-giuridiche sul modello Consip 89
Le "lobby dei federalismi": brevi considerazioni sulla organizzazione e sulla attività territoriale dei gruppi di pressione nel multilevel system of government 88
DALLA REGOLAMENTAZIONE PARLAMENTARE DELLA ATTIVITÀ DI RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI AD UNA LEGISLAZIONE ORGANICA IN MATERIA DI LOBBY? UNA IPOTESI DI INTEGRAZIONE ISTITUZIONALE DEL “PROCESSO DI NOMOPOIESI SOCIALE” 87
Il Commissario dello Stato presso la Regione siciliana 86
Il legislatore tace, la Consulta parla...ed il riformato art. 119 Cost. (non) entra in vigore 84
La “lunga ombra” dell’autonomia finanziaria regionale sui giudizi (in via principale e per conflitto d’attribuzione intersoggettivo) della Corte costituzionale 84
La "sede" del coordinamento: tra sistema delle fonti e sistema della finanza pubblica 84
La vis expansiva del Governo nei confronti del Parlamento: alcune tracce della eclissi dello Stato legislativo parlamentare nel “ruolo” degli atti aventi forza di legge 84
«Adelante, Pedro, con juicio!» ovvero “prove generali” di regolamentazione del lobbying in Italia 84
Sulla inammissibilità della costituzione del P.M. nel giudizio incidentale: il processo costituzionale fra vecchie e costanti preclusioni e (ipotesi di) nuove aperture 83
Una lettura “in punto di diritto costituzionale” del federalismo fiscale, con particolare riferimento alla posizione della regione siciliana (brevi note) 83
La tutela dei diritti fondamentali ed il “totem” della programmazione: il bilanciamento (possibile) fra equilibrio economico-finanziario e prestazioni sociali (brevi riflessioni a margine di Corte cost., sent. 275/2016) 83
ESISTE UNA SOVRANITÀ “ALTERNATIVA” O “COMPLEMENTARE”? BREVI CENNI SULL’ACCREDITAMENTO DELLE LOBBY PRESSO IL PARLAMENTO E LA COMMISSIONE EUROPEI. 82
Le competenze della Regione siciliana in materia di tutela ambientale e paesaggistica: brevi note 81
LA RAPPRESENTANZA DI INTERESSI PRESSO L'UNIONE EUROPEA FRA CODIFICAZIONE E PRASSI: VINCOLI "ESTERNI" ED "INTERNI", RESPONSABILITÀ POLITICA E PROCESSO DECISIONALE 80
Ripensare la natura di “tributo proprio” delle Regioni? Brevi riflessioni sulla evoluzione (semantica) della potestà legislativa regionale in materia tributaria (a margine di Corte cost., sent. n. 216/2009) 79
La Costituzione come “luogo” della politica 79
La dirigenza locale in Sicilia 78
Rappresentanza politica e lobbying: teoria e normativa. Tipicità ed interferenze del modello statunitense 78
Spunti per una riflessione (teorica) sulla reciproca interferenza fra federalismo “funzionale” e principio di sussidiarietà verticale, dalla riforma del Titolo V alla attuazione del federalismo fiscale 77
Il ruolo delle lobby nella elaborazione e nella adozione delle politiche pubbliche: dalla distinzione fra interessi collettivi e interessi frazionali alla loro tutela indifferenziata. 77
PRIME IMPRESSIONI SULLA BOZZA DI DISEGNO DI LEGGE PER L’ATTUAZIONE DEL C.D. “REGIONALISMO DIFFERENZIATO” EX ART. 116, CO. 3, COST. 76
Efficienza, competitività ed innovazione della Pubblica Amministrazione: alcune considerazioni economico- giuridiche sul modello Consip 76
L’ordinanza 149 del 2016 della Corte costituzionale: un’occasione (mancata) per ripensare la struttura processuale – ed indi, la funzione – del giudizio per conflitto di attribuzioni fra Poteri dello Stato? 76
“L’ALTRA SOVRANITÀ”: BREVI CENNI SULL’ACCREDITAMENTO DEI GRUPPI DI PRESSIONE PRESSO IL PARLAMENTO E LA COMMISSIONE EUROPEI 76
REGIONI ED ENTI LOCALI AL COSPETTO DI STATO E UNIONE EUROPEA: LA “CRISI NAZIONALE ED EURO-UNITARIA” DELLA RAPPRESENTANZA DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI 74
La Corte dei conti come giudice a quo: paradigma giurisprudenziale di un modello 73
Una “clausola vessatoria” in bilico fra la democrazia rappresentativa e la tutela giurisdizionale dei diritti 73
Rappresentanza politica e lobbying: teoria e normativa. Tipicità ed interferenze del modello statunitense 72
La «Città metropolitana» nelle leggi siciliane 15/2015 e 5/2016, e nella legge statale 56/2014: un breve excursus fra attuali esigenze di uniformità ordinamentale e persistenti rivendicazioni di autonomia speciale 70
Se al cuor non si comanda allora va' dove ti porta il cuore: la Corte costituzionale tra ragione e sentimento. 70
UN ESEMPIO DELLA DIFFICILE (O IMPOSSIBILE?) CONVIVENZA FRA “AUTONOMIA” E “SPECIALITÀ”: LA ELEZIONE INDIRETTA DEGLI ORGANI ISTITUZIONALI DEI LIBERI CONSORZI DI COMUNI SICILIANI 69
Sussidiarietà orizzontale, cooperazione tra imprese e competitività: il contratto di rete 68
La Regione siciliana davanti alla Corte: lo scrutinio “sistematico” di legittimità costituzionale e la “arte” di ricorrere e resistere in giudizio (brevi note a Corte cost., sentt. 133 e 140/2017) 68
Il proverbiale “rigore a porta vuota”: la Consulta si pronuncia sulla l. r. Sicilia n. 17/2017 in materia di ordinamento degli Enti di area vasta (breve nota a Corte cost., sent. 168/2018) 67
LA LEGGE REGIONALE SICILIANA PER LA ISTITUZIONE DEI “CONSORZI DI COMUNI” 66
Un fil rouge: la “vulnerabilità” quale nuovo (o innovativo) paradigma per una tutela effettiva dei diritti fondamentali. 66
La ricorribilità dei giudizi delle Camere in materia di elezioni: sancta sanctorum, “zona franca” o “zona d’ombra” della giustizia costituzionale? Brevi considerazioni de jure condendo 65
Nota a TAR Sicilia, Palermo, sez. III, sentenza 468 del 28 febbraio 2013 64
L’applicazione dell’art. 68, comma 1, Cost., quale “specchio” in cui si riflette il (complicato e conflittuale) rapporto fra politica e magistratura: è tempo di cambiare? 59
Sconfiggere un pregiudizio: (come) regolare la partecipazione dei privati nei procedimenti decisionali pubblici. 59
Scioglimento del Legislativo e (connessa?) rimozione dell’Esecutivo regionale siciliano: “poscia, più che ‘l dolor, poté ‘l digiuno” 59
La tutela dei “soggetti deboli” nella giurisprudenza costituzionale 58
LA POTESTÀ LEGISLATIVA REGIONALE, FRA (ENDOGENA) AUTONOMIA POLITICA ED (ESOGENA) ATTUAZIONE PROGRAMMATICA 56
La legge regionale siciliana di istituzione dei “liberi Consorzi comunali”: brevi note critiche sul processo di riforma dell’ordinamento degli Enti locali (e di governo territoriale) della Regione siciliana 55
RIFORMA DELLO STATUTO, E CONNESSO RIPENSAMENTO DEL SISTEMA DELLE FONTI, IN MATERIA DI AUTONOMIA FINANZIARIA REGIONALE 54
La procedura per la attuazione del c.d. “regionalismo differenziato”: dalla marginalizzazione delle assemblee elettive e degli Enti locali, alla perplessa definizione dei l.e.p. 53
Lobbismo vs. Populismo: la crisi dei tradizionali canali di rappresentanza politica nella società pluralista contemporanea. 49
Ruolo degli Enti locali: dalla consultazione da parte della Regione all’assegnazione di una parte delle funzioni trasferite. Ovvero, della ambigua collocazione istituzionale (e dello sfortunato destino politico?) degli Enti locali nel sistema costituzionale italiano di governo multilivello. 39
Lobbyism vs. Populism: A Brief Comparison U.S.A.-Italy 33
Self-Perceived Clinical Competence of Nurses in Different Working Experiences: A Cross-Sectional Study 22
Unione Europea e crisi della governance fra spinte nazionalistiche e squilibri economici: la conquista di autonomia politica e legittimazione democratica attraverso percorsi di costituzionalizzazione 15
Totale 10.098
Categoria #
all - tutte 56.615
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 56.615


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021547 0 0 0 0 0 102 13 149 4 111 70 98
2021/2022636 3 11 5 187 2 1 17 88 20 132 38 132
2022/20232.296 211 241 129 302 245 273 65 193 265 112 203 57
2023/20241.561 94 164 88 99 232 80 320 138 51 114 63 118
2024/20251.947 71 90 145 103 203 128 157 189 307 240 195 119
2025/20262.074 224 663 588 236 176 187 0 0 0 0 0 0
Totale 10.174